Home Cronaca La benemerita restituisce al Museo Filangieri gli oggetti d’arte trafugati negli anni...

La benemerita restituisce al Museo Filangieri gli oggetti d’arte trafugati negli anni scorsi

279
0
SHARE
foto di Fabio Sasso - agenzia - FPA www.flashpressagency.com

Napoli – Grande operazione da parte dell’arma dei carabinieri, che ha recuperato molti oggetti trafugati negli anni scorsi al Museo Gaetano Filangieri. Fanno parte del recupero armi storiche, monete, libri antichi, medaglie commemorative: sono i beni riconsegnati questa mattina al Museo Filangieri dal Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Napoli.

“Il recupero è legato a due diverse attività investigative – dice il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, capitano Giampaolo Brasili – la prima è del 2013, la seconda del 2017”.

“Nel 2013 – ha spiegato – a seguito di una perquisizione, abbiamo rinvenuto degli oggetti che potevano essere quelli del museo Filangieri. Da accertamenti alla banca dati sono risultati essere loro”.


“Nel 2017 – ha aggiunto – a seguito di una perquisizione, delegata dalla Procura di un altro territorio per la ricerca di beni librarie, abbiamo rinvenuto anche ulteriori oggetti che, sempre da accertamenti in banca dati, sono sempre quelli del museo Filangieri”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.