Home Cultura Pranzo sul corso e street food dal tocco pink: torna a...

Pranzo sul corso e street food dal tocco pink: torna a Cortina il  “The Queen of Taste” 2018

306
0
SHARE

Al via la seconda edizione del festival dedicato agli chef e ai piatti locali rivisitati in chiave gourmet.
Sabato 8 settembre il centro della cittadina si trasformerà in un ristorante all’aperto con degustazioni, menù preparati da chef stellati, un torneo di golf e il Pink Saturday riservato allo shopping

Cortina d’Ampezzo (BL).  Cucina ampezzana ma in versione street food. Rivisitata da ben quindici tra i migliori chef di Cortina d’Ampezzo e dintorni. Sabato 8 settembre 2018 prenderà il via la seconda edizione di “The Queen of taste”, il festival gastronomico nato all’ombra delle Dolomiti, all’insegna della convivialità e dello stile organizzato da Cortina for Us.

Per un’intera giornata il suggestivo centro della cittadina si trasformerà in un enorme ristorante all’aperto. A mezzogiorno in punto il lungo Corso Italia ospiterà lo StrEat Lunch, un esclusivo pranzo d’autore che prevede un aperitivo e un menù di cinque portate messo a punto da sei tra gli chef dei ristoranti più prestigiosi della conca e delle vali limitrofe come Graziano Prest del Tivoli, Renzo dal Farra della Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago e Chris Oberhammer del Tilia di Dobbiaco. Per l’ occasione verrà allestita una elegante tavola di 40 metri, all’angolo dell’Hotel de La Poste, con calici di cristallo, piatti di porcellana e raffinati centrotavola.

Verso il tramonto, in occasione dell’enrosadira, lo spettacolare fenomeno naturale che colora di rosa le vette delle Dolomiti, nel cuore della valle prenderà il via lo StrEAT Chef – Sapori in Corso, l’evento clou del festival, durante il quale i più famosi ristoranti ampezzani porteranno per un giorno le cucine in strada offrendo i loro piatti gourmet in versione street food, dai classici casunziei agli assaggi di carne passando per i gustosi dolci della montagna. I visitatori potranno così degustare e scoprire i loro segreti in cucina curiosando tra le caratteristiche casette di legno installate lungo il Corso Italia, all’altezza del Comune e all’interno dell’Hotel Concordia, a disposizione degli chef grazie alla collaborazione con la Cooperativa Cortina.

La manifestazione, nasce con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della Regina delle Dolomiti e valorizzare i prodotti tipici delle valli ampezzane.

«Vorremmo che questa manifestazione diventasse un appuntamento fisso di fine estate per cittadini e turisti – spiega Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina for UsIl nostro obiettivo è quello di raccontare il nostro territorio attraverso i caratteristici piatti della montagna, coinvolgendo le migliori risorse delle nostre valli e prolungando la stagione. Quest’anno poi abbiamo aggiunto nuovi eventi per permettere di rendere la giornata indimenticabile. Tutto questo è chiaramente sempre possibile grazie anche all’importante sinergia che si è creata con l’attuale Amministrazione che crede nel nostro lavoro e ci supporta».

Il programma prevede infatti due nuove iniziative. La prima è legata allo sport  e nasce grazie alla preziosa collaborazione con Audi che celebra così il gusto e il bien-vivre a cielo aperto con un appuntamento che rientra nell’Audi Summer Season e prende il nome di Audi StrEat golf- Il golf di strada.

Si tratta di un torneo itinerante e gratuito, che permetterà ad amatori e professionisti di mettersi alla prova su uno speciale green in strada a sette buche corrispondenti ad alcuni luoghi- iconici di Corso Italia – come l’Hotel de la Poste, l’Hotel Cortina, le boutique Guerresco Scarpe, Marinotti 160, Kraler, Salewa e la Cooperativa ( iscrizioni alla Club House all’Hotel de la Poste o pre-iscrizioni online: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-audi-streat-golf-49044594703 ).

La seconda iniziativa è nata per unire le diverse realtà sul territorio ed è dedicata agli amanti dello shopping. Si chiama “Pink Saturday” e prevede che per l’intera giornata vi siano promozioni e sconti da cogliere al volo con negozi aperti fino a sera e con orario continuato.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.