Home Economia Scegliere l’assicurazione vita: come si fa?

Scegliere l’assicurazione vita: come si fa?

1473

Negli ultimi anni si sta sentendo sempre più forte un certo senso di precarietà della vita. Proprio per questo motivo, sono molte le persone che si rivolgono alle agenzie assicurative per chiedere informazioni e, successivamente, per stilare delle polizze vita, un vero e proprio investimento per se stessi e per le famiglie. Quando si parla di polizze vita, tuttavia, si parla solitamente di tre differenti tipologie di assicurazione, ossia quelle caso vita, caso morte o miste. Conoscere la differenza e le possibilità che offrono all’assicurato è fondamentale per poter scegliere con cognizione di causa la soluzione più idonea alle proprie esigenze. Nel caso di polizze caso vita, ad esempio, si intende un tipo di assicurazione che permette, al suo scadere, di ricevere un determinato vitalizio, stabilito al momento della stipula del contratto. Questo tipo di polizza può essere intestata sia allo stipulante stesso che a un’altra persona. Quando invece si parla di polizza caso morte, la somma verrà consegnata al beneficiario indicato sulla polizza al momento della morte dello stipulante ma solo se questa avviene entro la scadenza della polizza stessa. Come si può comprendere dal nome, la polizza mista sulla vita prevede entrambe le possibilità: nel caso di morte dello stipulante il capitale sarà consegnato al beneficiario indicato sul contratto assicurativo mentre, in caso di scadenza della polizza in data precedente ad un’eventuale trapasso, il capitale previsto dall’assicurazione sarà consegnato allo stipulante stesso.

 

Al di là delle tre principali differenze, naturalmente, va evidenziato che ogni polizza assicurativa può essere diversa da un’altra: le società assicurative, infatti, spesso sono in grado di realizzare contratti specifici per determinate richieste della clientela. Ne deriva che molto spesso, costi e polizze differiscono a seconda non solo del tipo di assicurazione, ma soprattutto a seconda della società, se non dell’agenzia, alla quale ci si rivolge. Come fare, quindi, a scegliere tra le tante proposte sul mercato? Per prima cosa è necessario focalizzarsi su quali siano le proprie esigenze. Per questo motivo sarà fondamentale comprendere qual è il rischio dal quale ci si vuole proteggere e se si vuole proteggere se stessi o la propria famiglia. Le esigenze più comuni sono quelle di realizzare un capitale per una pensione integrativa oppure per garantire alla propria famiglia una certa sicurezza economica in caso di morte o invalidità. Nel primo caso, si potrà optare per una polizza caso vita mentre nel secondo sarà necessario stipulare una polizza caso morte. Una volta definito il tipo di contratto da stipulare si dovranno prendere in considerazione una serie di parametri, che permetteranno di valutare, in maniera più approfondita, la migliore soluzione assicurativa e, in particolare il numero delle rate e la loro entità.

 

Un altro importante fattore da prendere in considerazione quando si decide di stipulare una polizza vita è se scegliere o meno un’agenzia di assicurazioni online. Questo tipo di agenzie, infatti, offre sempre una serie di convenienti parametri e, soprattutto, permette un risparmio notevole rispetto alle polizze classiche, ossia quelle stipulate in ufficio. Le polizze online sono molto apprezzate dai più giovani, che si muovono con gran sicurezza in rete e sono in grado di valutare in maniera oggettiva le differenti proposte offerte dalle assicurazioni. Va sottolineato che il risparmio che si ottiene tramite questo tipo di polizza è strettamente legato al non avere spese di personale e di uffici e non a una peggiore qualità del tipo di contratto. Anzi, le grandi società assicurative offrono la doppia possibilità, proprio per garantire ad ogni cliente di trovare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze. Per quanti non sanno bene come muoversi nel mondo delle assicurazioni a vita, tuttavia, recarsi in un’agenzia resta probabilmente il modo migliore per comprendere le diverse opzioni. Naturalmente, per poter paragonare al meglio le polizze di società differenti, prima di decidere per un tipo di assicurazione o per un’altra conviene chiedere informazioni a diverse agenzie, in maniera tale da avere una panoramica più completa tra le diverse proposte presenti sul mercato.

Fonte: http://www.assicurazionivita.net/assicurazione-vita-come-funziona/

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here