Home Food 1000 Gourmet Pizzeria presenta Mille gusti per un Semplice pensiero

1000 Gourmet Pizzeria presenta Mille gusti per un Semplice pensiero

2486

Napoli – presentata la nuova pizzeria 1000 Gourmet di via San Pasquale a Chiaia ospita i ragazzi della Bottega dei Semplici pensieri per una serata che vuole unire ricerca gastronomica e impegno sociale. Con un percorso di degustazione il maestro pizzaiolo Giuseppe Maglione presenterà al pubblico le sue pizze gourmet frutto di una ricerca attenta e rigorosa sulle farine e le materie prime.

I ragazzi della Onlus La Bottega dei Semplici Pensieri – che dà opportunità ai ragazzi diversamente abili – affiancheranno il personale di sala in veste di esperti sommelier. Alle sei pizze saranno abbinate le birre artigianali di Napoli KBirr: la lager Natavot, la Scotch Ale Jattura e la Imperial Stout Paliat, tutte ispirate nella veste grafica e nei nomi a icone e tradizioni di Napoli. Il finale è dolce con la pasticceria moderna del pastry chef Mario Di Costanzo che combina nelle sue creazioni avanguardia e spirito partenopeo. La serata ha un costo di partecipazione di 25 euro ed è finalizzata a sostenere le attività e i progetti dell’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri costituita nel 2012 da familiari di persone down o con lieve deficit intellettivo con lo scopo di formare i ragazzi professionalmente e avvicinarli al mondo del lavoro per un inserimento sociale concreto restituendo loro dignità e valore.

copyright dfoto di Fabio Sasso per l’agenzia FPA

 1000 Gourmet

1000 Gourmet Pizzeria è il nuovo indirizzo di Chiaia che vuole raccontare una pizza diversa: da farine non raffinate, gastronomica, gluten free, in versione senza lattosio, creativa per la sperimentazione di impasti aromatizzati, servita a spicchi per un nuovo rito di consumo. 1000 Gourmet perché ogni palato è un mondo – recita il claim dell’insegna – e sono almeno mille i palati da soddisfare. È questo il concept con cui nasce questo progetto, pensato per soddisfare nuovi segmenti di mercato e un pubblico sempre più consapevole, curioso ed esigente. Giuseppe Maglione è lo chef pizzaiolo, terza generazione di una famiglia di pizzaioli. Irpino di origine e classe 1978, dalla nonna Anna Daniele, pizzaiola negli anni Trenta nei vicoli di Napoli, ha imparato l’arte bianca, arte che ha affinato nel tempo muovendosi tra tradizione e nuove sperimentazioni. <Dopo anni di pizze tradizionali ho iniziato una mia ricerca e dal 2016 uso esclusivamente farine di tipo 2 per il mio impasto e amo studiare nuovi abbinamenti di sapore>.

foto di Fabio Sasso per Flash Press Agency

Il disco della pizza diventa dunque la base di sperimentazioni gastronomiche, di incontri di territori e sapori: la patata viola con lo speck dell’Alto Adige Igp, i fichi bianchi del Cilento con il lardo e il Gorgonzola Dop, ed ancora il Fior di latte di Agerola e la ‘Nduja di Spilinga. Al centro c’è la ricerca e la selezione di materie prime di eccellenza: ingredienti freschi, certificati e di qualità, rigorosamente italiani. Sono salumi e formaggi artigianali a marchio Dop o Igp, Presidi Slow Food, produzioni da colture biologiche o comunque da filiera corta e controllata. Tra le particolarità di Giuseppe Maglione ci sono gli “Impasti aromatizzati” che rappresentano la sua ricerca più ardita: al Limone, alle Noci e al Cacao . La pizza senza glutine è l’altro punto di forza di 1000 Gourmet: preparata con farina certificata e lavorata in ambiente separato, viene infornata in un forno dedicato senza rischi di contaminazione. Ai consumatori celiaci è stata dedicata un’attenzione particolare: dall’antipasto al beverage con l’offerta di birre senza glutine.

 

1000 Gourmet

Scale di Via San Pasquale a Chiaia, 51

Aperta tutti i giorni a pranzo e cena

Tel. 081 406914

 www.1000gourmet.it

 

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here