Home Napoli Napoli: Inaugurata la nuova stazione metro "Garibaldi" della linea 1

Napoli: Inaugurata la nuova stazione metro "Garibaldi" della linea 1

1252
SHARE

Napoli – Inaugurata ieri in data 2 Dicembre 2013 la nuova stazione Garibaldi della metropolitana linea 1,anche se l’apertura ufficiale sarà il 30 dicembre. All’inaugurazione era presente oltre al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris anche il ministro delle infrastrutture Maurizio Luppi che ha fatto sapere che ci saranno 600 milioni stanziati per la nuova tratta che collegherà anche l’Aeroporto di Capodichino,al momento non raggiungibile con i mezzi come invece accade in tutte le altre città.

Anche il governatore della Campania Stefano Caldoro insieme al primo cittadino di Napoli ha sottolineato l’importanza di questa nuova apertura che rende così il trasporto pubblico sempre più efficiente,cosa fondamentale soprattutto in una città che vive di turismo. La nuova stazione è stata progettata dall’architetto francese Dominique Perrault che è impegnato con progetti in tutto il mondo, ed include inoltre anche due installazioni di Michelangelo Pistoletto noto artista Italiano. Le opere intitolate ‘Stazione’ sono composte da pannelli in acciaio specchiante su cui sono raffigurati, a grandezza naturale, immaginari utenti in cammino, in attesa, durante un incontro. Grazie al fondo specchiante, gli utenti reali di passaggio nella stazione entrano nell’immagine diventando co-protagonisti dell’opera.

Dal 30 dicembre quindi sarà possibile percorrere la tratta Piscinola-Garibaldi in circa 30 minuti con corse ogni 7-10 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.