Home News Il Forum Regionale della Gioventù della Campania sostiene e cofinanzia progetti dei...

Il Forum Regionale della Gioventù della Campania sostiene e cofinanzia progetti dei Forum Comunali.

1225
SHARE

NAPOLI – Con l’avviso pubblico “ Premio migliori iniziative Forum Giovanili Istituiti con deliberazione dei Comuni della Regione Campania” il Forum ha dato il via alle selezioni per premiare i 3 migliori progetti per un totale di 1500€. “E’ un piccolo contributo che il Forum ha voluto dare ai Forum comunali per sostenerli nelle loro attività. Come ex presidente di un forum comunale so bene come questi importanti strumenti giovanili siano stati penalizzati dalle spending review adottate dagli enti locali, purtroppo si crede che le politiche giovanili siano sempre qualcosa di cui si può fare a meno. – dichiara Antonio Monaco, componente dell’ufficio di presidenza e promotore del bando – Con questo progetto vogliamo innescare una sorta di sana competizione tra i giovani campani che hanno circa venti giorni per presentarci la loro idea su uno dei seguenti temi: AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE, LEGALITA’, CULTURA, LAVORO, PARI OPPORTUNITA’, INTEGRAZIONE SOCIALE, PROTAGONISMO GIOVANILE. I tre migliori progetti saranno premiati con un contributo di 500€, una somma esigua ma significativa perché attinta dall’importo di cui dispone il Forum e non da altri fondi regionali. Siamo sicuri che all’avviso risponderanno tanti forum comunali ed è certo che l’anno prossimo destineremo al progetto una somma più cospicua. La premiazione avverrà durante gli stati generali della gioventù, un grande evento a conclusione dell’anno di attività 2014 che vedrà centinaia di giovani campani impegnati in associazioni e forum confrontarsi con politici, imprenditori e personalità di spicco della società civile.

“Ho sostenuto con entusiasmo l’idea di Antonio, come del resto ha fatto tutto il gruppo di maggioranza, perché crediamo in un Forum Regionale vicino ai Forum Comunali e Provinciali, crediamo nella necessità di una filiera tra istituzioni giovanili come le nostre che ogni giorno si impegnano per l’accrescimento socio-culturale del territorio. Il 2014 è stato un anno intenso, sono orgoglioso di ricordare le numerose iniziative organizzate proprio con Forum e associazioni e che hanno visto centinaia di giovani confrontarsi su temi importanti come la salute, la legalità, lo sport, l’urbanistica, i fondi europei e tanti altri.”

“Colgo l’occasione – conclude Monaco – per invitare tutti i giovani campani a partecipare all’evento HORIZON 2020: strumenti ed opportunità per i giovani professionisti. L’evento, organizzato dal Forum in partnership con l’associazione di giovani professionisti “apotema” e l’ordine degli ingegneri di Napoli, la presenza di professionisti ed imprenditori confrontarsi sul tema dei finanziamenti europei e quindi sui programmi Horizon 2020, COSME e Garanzia Giovani. Il convegno si terrà il giorno 12 dicembre alle ore 9 presso la Sala Conferenze del Consiglio Regionale della Campania, F13, Centro Direzionale Napoli.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.