Home News A CHI SPETTA IL BONUS: TUTTI I DETTAGLI

A CHI SPETTA IL BONUS: TUTTI I DETTAGLI

1046
SHARE

A chi spetta il famoso bonus bebé? L’assegno di 80 euro per le mamme ed i papà che ne fanno richiesta per le esigenze della loro famiglia. E’ possibile beneficiare del bonus solamente se i bambini sono nati dal primo gennaio 2015 fino a quelli che nasceranno fino al 31 dicembre 2017. Non potranno beneficirane le mamme che hanno partorito nell’ultimo scorcio del 2014.

A contare sono soprattutto le diverse condizioni economiche: per beneficiare bisogna stare sotto i 25.000 euro annui ai fini Isee (indicatore della situazione economica equivalente).

E, in questo caso bisogna fare molta attenzione. L’indicatore Isee calcola in base alla dichiarazione dei redditi presentata ai fini Irpef e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente. La situazione di certe famiglie potrebbe, nel corso di un anno, decisamente essere peggiorata. La domanda per la presentazione dell’istanza deve essere presentata

entro 90 giorni dalla nascita del bebè o dall’ingresso in famiglia a seguito di adozione o affidamento preadottivo, dal genitore convivente con il figlio all’inps. Le modalità per farlo sono due:

o in via telematica (online attraverso il sito con Pin dispositivo, o recandosi ai caf o patronati), oppure via contact center attraverso il numero verde 803.164 per chi chiama da rete fissa o allo 06 164.164 per chi chiama da cellulare.

Ma il bonus bebé non è solo l’unico aiuto per le famiglie. A dicembre scorso è scattato anche il voucher maternità per le mamme lavoratrici che rinunciano al congedo parentale (maternità facoltativa). Si tratta di 600 euro al mese, erogati per sei mesi, per pagare baby sitter o le rette degli asili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.