Home Cronaca ECOSIN il giornalismo ambientale che si sviluppa in Crowdfunding

ECOSIN il giornalismo ambientale che si sviluppa in Crowdfunding

1469

NAPOLI – Ecosin è un sito di informazione socio-ambientale, che produce e condivide gratuitamente video e inchieste utilizzando fonti istituzionali e indipendenti, coinvolgendo gli utenti attraverso la partecipazione attiva e condivisa.I cittadini sono al centro di Ecosin: attraverso l’interactive storytelling, sul modello del New York Times, chiunque potrà partecipare alla creazione di dossier interattivi inviando contenuti, materiali e sollecitazioni dai diversi territori del nostro Paese.

PERCHÉ ECOSIN?

Sensibilità e sostenibilità ambientali sono la vera eredità che stiamo lasciando ai nostri figli e alle future generazioni.

In Italia, secondo le valutazioni del Ministero dell’Ambiente, il 3% del territorio nazionale è contaminato. Un’area contaminata grande complessivamente quasi quanto la Regione Umbria: circa 1.800 chilometri quadrati di aree marine, lagunari e lacustri, e 5.500 chilometri quadrati di aree terrestri, dislocati a macchia di leopardo in tutte le Regioni d’Italia.

PERCHÉ AIUTARCI?

Il tuo aiuto consentirà non solo la realizzazione della piattaforma innovativa dove ognuno potrà contribuire alle inchieste ambientali e richiederne di nuove, ma ti permetterà anche di ricevere, come ricompense, dei prodotti creati e realizzati in edizione limitata per Ecosin secondo i più elevati standard di qualità, rispetto e sostenibilità ambientale del made in Italy e dell’industria pulita (in partnership, tra gli altri, con Alisea e Nardi).

Per rendere il sito sempre più accessibile è funzionale, raccogliere e valorizzare reportage e materiali informativi  abbiamo avviato una campagna di Crowdfunding (finanziamento dal basso) che ha già raccolto oltre €36.000 grazie al sostegno di 137 donatori.

La campagna è ancora attiva per i prossimi 7 giorni ed abbiamo bisogno di tutto il sostengo per far conoscere il nostro progetto, raggiungere il primo obiettivo economico €40.000 euro e sviluppare tante nuove relazioni professionali

Nel link che segue sul portale Telecom Withyouwedo è possibile approfondire il progetto, condividerlo e contribuire, divenendo così co- produttori della prima testata giornalistica socio – ambientale.  ( Link  http://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/835/ecosin ​)

 Il messaggio che abbiamo scelto per promuovere la campagna è ​​#IOMIFACCIOIFATTIMIEI che capovolge il maggior luogo comune del disimpegno.

Farsi i fatti propri significa attivarsi sui territori italiani e occuparsi della propria salute, del benessere della propria famiglia e della corretta informazione sui grandi temi socio-ambientali.

Ecosin ​ è un portale che vuole stimolare le persone ad avere cura di se stessi e ​di  impegnarsi in prima persona per la qualità della loro vita.

Ecosin invita tutti i cittadini a divenire attivisti reporter e a documentare le condizioni ambientali critiche delle proprie regioni, per tenere alta l’attenzione sui temi dell’inquinamento e della salute

​ e trasformali da problema in opportunità​ di riqualificazione. Ma da soli non si può far tutto! Il portale cresce grazie al sostegno di tutti. Ecco perché partecipare al crowdfuding è un’occasione di relazione, comunicazione e condivisione di notizie ed obiettivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.