Home Municipalità Municipalità 7 Musical “Ogni talento un dono”

Musical “Ogni talento un dono”

1119
SHARE

Napoli – Provate a metter insieme Napoli, una scuola artistica, un gruppo di giovanissimi aspiranti artisti e tanta voglia di crescere e confrontarsi. Il risultato sarà un’imperdibile scuola “di vita” in cui i partecipanti impareranno il valore della diversità e del rispetto reciproco. E’ la trama di “Ogni talento un dono”, il musical scritto, interpretato e realizzato dai giovani neo-artisti dell’Officina “Ogni talento un dono”, che domani sera – sabato 26 settembre -, alle ore 20.30, andrà in scena per la prima volta al centro Opera Don Guanella di Napoli.

Lo spettacolo sarà il risultato di lunghi mesi di lavoro che l’Associazione Mondo Unito Giovani, con la collaborazione del Centro Opera Don Guanella di Napoli, ha messo in campo con 23 ragazzi dei quartieri di Scampia e Secondigliano per partecipare a «Officine di Fraternità»: un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della solidarietà tra giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

L’Associazione Mondo Unito Giovani, ramo giovanile del Movimento dei Focolari, ha infatti scelto di condividere questi ideali realizzando l’officina “Ogni talento un dono”, un luogo dove poter accogliere e coinvolgere i giovani partecipanti per farli sentire apprezzati e compresi, ma soprattutto per insegnargli che la diversità è una grande opportunità di crescita, una risorsa da coltivare e non un limite da temere o combattere.

E così, dal gennaio scorso, ogni settimana, gli aspiranti artisti si sono incontrati nei locali del Centro Opera Don Guanella per ideare e realizzare un musical a 360°, dall’ideazione alla produzione, partendo da zero, spinti dall’unico desiderio di mettersi in gioco e divertirsi insieme.

Domani, finalmente, avranno l’opportunità di presentare la loro creazione e di trasmettere al pubblico la “lezione” appresa in questi mesi, per dimostrare che insieme, unendo talenti, capacità e identità, tutto diventa più facile e bello. Un dono meraviglioso da condividere!

di Massimo Santoro

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.