Home Cultura Il pianoforte al centro del quartiere…..!

Il pianoforte al centro del quartiere…..!

1385
SHARE

Napoli – Rassegna musicale di “PIANO CITY  NAPOLI 2015” a Piscinola.Tra sabato e domenica prossimi risuoneranno per le strade del quartiere di Piscinola le note di tanti pianoforti, per lo svolgersi dell’evento cittadino di “Piano City Napoli 2015”, divenuto ormai annuale a Napoli. La kermesse è un Festival della musica, dove il pianoforte risuona in ogni angolo della città, dai salotti delle case napoletane ai più bei luoghi storici. Quest’anno il  luogo principale dello svolgersi della manifestazione piscinolese è il teatro TAN: “Teatro Area Nord di Napoli”, struttura ubicata nel quartiere di Piscinola-Marianella, in via Dietro La Vigna; ma sono previste anche delle iniziative collaterali, di carattere ludico-creative, sempre legate al pianoforte, come i KIDS – LABORATORI PER BAMBINI, presso il Centro Polifunzionale Socio-Educativo “Il Verde Giardino” di Napoli; mentre martedì e mercoledì scorsi già si è tenuta la manifestazione “I colori di Piano City Napoli”: Introduzione alla didattica del pianoforte e attività espressiva nella Globalità dei Linguaggi. Delle iniziative e degli spettacoli musicali di “Piano City Napoli “ al teatro TAN, il programma prevede:

Sabato 10 ottobre 2015

-ore 17:00:          “Le Note della Vita per un Pianoforte U-Mano”,  Performance artistica del CORO di voci bianche “Il Verde Giardino” diretto dal maestro Giulia Biancardi

-ore 18:00:           “Anch’Io S(u)ono” (Rassegna giovani pianisti), Antonio Capasso, Francesco Capasso, Damiana Cascella, Ottavia Cascella.

-ore 19:00:          City Concert Vincenzo Napolitano

-ore 20:00:          City Concert Francesco Lettieri (pianista e compositore); con letture di poesie interpretate da Giulia Lettieri.

 

Domenica 11 ottobre 2015

-ore 18:00:   Roberto De Siervo (pianista e compositore)

-ore 18:30:          “Concerto per 2 pianoforti a 24 mani”(performance di giovani pianisti della Scuola di Pianoforte del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli), Classi di pianoforte del Conservatorio: prof. A. Morrone, A. Traverso, F. Cirillo, G. Ottaiano, Coordinamento musicale: prof. Gabriele Ottaiano.

-ore 20:00:     Sasà Priore (pianista e compositore).

 

L’INGRESSO E’ LIBERO

“Piano City Napoli 2015 a Piscinola!” è a cura del maestro Giulia Biancardi ed è organizzato dalla Cooperativa Umanista Mazra, con la collaborazione del Teatro TAN di Piscinola, e dell’Associazione “Senza Barriere”.

di Salvatore Fioretto

 

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.