Home Cultura Yotobi: da YouTube al Teatro Nuovo di Napoli con lo spettacolo “Stand-up...

Yotobi: da YouTube al Teatro Nuovo di Napoli con lo spettacolo “Stand-up – Comedy Night”

1809
SHARE

Napoli – Classe 1988, look con occhiali un po’ da nerd, senza peli sulla lingua, ma soprattutto affinate capacità di recensione nel commentare il cinema trash americano e graffiante senso dell’umorismo nell’esprimere sempre e comunque il suo punto di vista. Ebbene, chi è solito bazzicare su YouTube Italia non può aver fatto a meno di intuire di chi si parli. Naturalmente di Yotobi, nome d’arte usato sul web da Karim Musa: un giovane torinese di origini pugliesi (è nato a Monopoli, in provincia di Bari, “ma non è una pedina”, come non si stanca mai di ricordare scherzando a chi lo segue) che sulla nota piattaforma di condivisione di video ha trovato il suo successo.

Iscritto dal 21 ottobre del 2006, negli anni Yotobi ha saputo farsi apprezzare dai suoi fan raggiungendo oggi un ammontare di iscritti pari a poco più di un milione e cifre di visualizzazioni che si avvicinano addirittura ai cento milioni. Ha iniziato recensendo in maniera irriverente scadenti film americani low budget, dedicandosi di volta in volta su un terzo canale anche ad attività di altro target come alla pubblicazione di video da gamer in cui, in soldoni per i meno esperti, “gioca ai videogames commentando”. Tuttavia non ha mai fatto mistero delle sue reali aspirazioni che hanno alimentato il progetto “Mostarda”, sempre su Youtube, in cui Karim ha provato a dar sfogo più che mai alla sua vena satirica. E grazie alla passione e all’impegno che ha dedicato al suo sogno – e ovviamente a una buona dose di fortuna – finalmente da YouTube è sbarcato di recente anche nei teatri.

In un video pubblicato appena il 23 novembre, “MILIONE #1 – “Comici in piedi coi microfoni”, ha raccontato in sintesi il suo esordio sul piccolo palco di alcune birrerie di Torino con il suo primo esperimento “Peli Pubblici”, un monologo che nel 2014 ha aiutato Karim a farsi le ossa davanti a un pubblico dal vivo. Poi, a sorpresa per alcuni, ha promosso il suo nuovo spettacolo “Stand up – Comedy Night” in una breve tournée in tre tappe prevista per dicembre. Questa volta però si tratta di uno spettacolo, per così dire, “a doppia uscita” grazie alla collaborazione di Vincenzo Bordoni che sul palco compare per primo con il suo “Reflusso d’Incoscienza”, seguito subito dopo da Karim con il suo “Peli Pubblici”. Dunque un comedian alla volta sul palco che si esibirà seguendo il modello dello stand-up anglosassone con cui farà ridere il pubblico non inscenando degli sketch, ma semplicemente parlando in un microfono e commentando argomenti comuni come la politica, il sesso, la religione e la morte. È questo lo stile dello spettacolo dalla durata di circa un’ora e mezza, fra l’altro vietato ai minori di 16 anni. La performance ha già ottenuto generosi applausi presso le precedenti tappe della tournée che si sono svolte a Roma il 6 dicembre, a Milano il 9 e finalmente stasera, venerdì 11 dicembre, è il turno di Napoli dove Yotobi si esibirà al Teatro Nuovo. Anzi, no. Non Yotobi. Karim. Del resto il giovane già a maggio aveva annunciato e spiegato ai suoi fan, a proposito di una precedente esibizione, che: “L’evento non avrà niente a che fare con le recensioni e il gaming, ascolterete Karim”. Grandi le aspettative e la fiducia nella sua massacrante e amara satira di cui ha già dato spesso assaggio in passato. Questa per la web-star è un’occasione di crescita professionale e soprattutto una prova del nove. Intanto, al solo annuncio della notizia, sembra che al teatro ci sia stato il tutto esaurito. C’è dunque da sperare che una nuova tournée venga riproposta al più presto con i migliori auguri per la fortuna di Karim.

Di Valentina Mazzella

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.