Home Cultura Città Sublimate – personale pittorica di Vilma Maiocco

Città Sublimate – personale pittorica di Vilma Maiocco

1147
SHARE

Napoli – Venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18,00, presso la Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo di Napoli, sarà inaugurata la personale pittorica di Vilma Maiocco dal titolo “Città sublimate”, a cura di Roberta Andolfo. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall’Associazione Culturale Pont Aven, sarà aperta al pubblico fino al 26 gennaio 2016.
L’immaginario mutamento che sostituisce l’idea, il ricordo del paesaggioesistente o plausibile all’interno della propria particolare
reinterpretazione, porta rapidamente alla fusione tra l’aspetto più
favolistico e rurale del villaggio e quello più marcatamente metropolitano e caleidoscopico del centro urbano, persistendo con convinzione su di una linea ultratemporale e permettendo di evocare contestualmente l’impressione di contingenza e l’ininterrotto legame con quelle stagioni già trascorse, nel tempo reale così come in quello dell’azione creativa.
L’andamento sovratemporale di ogni immagine, l’edificazione mai conclusa di questi luoghi altri, è premessa e risultato di un ciclo di ricreazione potenzialmente infinito, un percorso di ambienti sfuggenti e concreti, puntualizzati quanto indefinibili. La fascinazione di un’opera così sostanziale eppure sempre “in corso” va di pari passo con la sua capacità di accrescersi e svilupparsi continuamente, non fermandosi ad una limitante risoluzione e non esaurendosi in sé stessa. La “città”, emblema della dimensione dell’artista, è perciò viva e di conseguenza comunicante con le realtà attuali.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.