Home Sport Il Napoli è campione d’inverno

Il Napoli è campione d’inverno

1512
SHARE

Napoli – Se prima della 19° giornata di campionato aveste chiesto agli italiani la squadra Campione d’inverno 2015/16, non in molti avrebbero detto il Napoli.E invece è accaduto: la Fiorentina, che partiva a pari punti con gli azzurri, cede incredibilmente in casa alla Lazio, già vittoriosa sull’Inter a San Siro prima di Natale.
I nerazzurri, con un punto di vantaggio sui partenopei, capitolano, ancor più clamorosamente, in casa contro quel Sassuolo che, dopo aver fatto iniziare nel peggiore dei modi il girone di andata al Napoli, gli consente ora di concluderlo nel migliore dei modi.
Gli azzurri naturalmente ci hanno messo del loro: bastava vincere a Frosinone, il Napoli ha stravinto con un 1-5 che non ammette repliche.
E’tornata, dopo un dicembre opaco, la macchina perfetta di Maurizio Sarri, con meccanismi funzionanti alla perfezione in ogni reparto; certo il Frosinone di domenica era poca roba, ma il Napoli è stato implacabile.

Nel primo tempo vantaggio di Albiol, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e raddoppio di Higuain, pensate un po’, su rigore; secondo tempo in scioltezza con gol straordinari di Hamsik, ancora Higuain e Gabbiadini, che ha dimostrato che la sua permanenza a Napoli è un obbligo giuridico per la società.
Fischio finale e tutta la squadra sotto la curva stracolma di tifosi partenopei; tutti insieme, abbracciati, ad intonare le note di “Un giorno all’improvviso…”, quello che ormai è divenuto l’inno dei supporter napoletani.
26 anni dopo Maradona, il Napoli torna Campione d’inverno.
Non si può non concordare con Higuain quando a fine gara, con la mentalità da campione che lo contraddistingue, dichiara che il titolo di Campione d’inverno è un titolo che non conta, importante è il titolo che si vince a maggio.
E non si può biasimare Sarri che nel dopogara afferma che il titolo di Campione di Inverno è solo statistica e che si è soltanto a metà maratona
Sarà pure un titolo che non conta, ma psicologicamente conta è come, trasmettendo entusiasmo e fiducia alla squadra, dando un messaggio al campionato e ulteriore lustro europeo al Napoli
Sarà pure solo statistica, ma, statisticamente parlando, nell’ 80% dei casi chi se lo aggiudica, vince poi il Tricolore.

Sarà pure una maratona a metà, ma l’ultima volta che il Napoli fu Campione d’inverno a metà maratona risale alla stagione 89/90, e tutti sappiamo come è finita la corsa…

di Mario Civitaquale

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.