Home Cultura Aperto il “Museo Civico Scolastico” ad Afragola, per una didattica innovativa

Aperto il “Museo Civico Scolastico” ad Afragola, per una didattica innovativa

1650
SHARE

Nel Primo Circolo Didattico Statale G. Marconi è appena nata una nuova iniziativa volta a migliorare l’offerta didattica del complesso scolastico, il quale si pone l’obiettivo di avere sempre presa maggiore sui propri studenti. Inaugurato dunque il Museo Civico Scolastico, un ramo che si occupa della “Memoria Storica” di un paese come Afragola.

Le testimonianze raccolte all’interno permettono di rivivere ciò che è stato vissuto nella storia della città. Oggetti come ricerche storiche e cartografie, che vanno a raccontare la città che fu. Un nuovo museo insomma in grado di regalare un salto indietro nel tempo a studenti del complesso scolastico e non solo.

L’investimento dalla collaborazione tra il Preside Fernando Spagnuolo, dalla referente Cristina Giannotta e tutto il personale scolastico. ”

Il progetto del Museo intitolato all’avv. Armando Izzo già sindaco di Afragola e al soldato decorato al merito Francesco Chianese rappresenta un’efficace e valida ricaduta dal punto di vista  formativo sulla didattica curriculare. La denominazione del Museo Civico “Storigrafando  indica la composizione espositiva di dati storici, fondata sull’interpretazione e sulla rielaborazione dei fatti e reperti di una data epoca.”

Un’iniziativa dunque interessante che reputiamo dovrebbe essere seguita in tutta la provincia della città e anche nel centro, dato che come è risaputo viviamo una Partenope densa di storia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.