Home Sport Ma Juve – Napoli è così decisiva?

Ma Juve – Napoli è così decisiva?

1333
SHARE

Napoli Inizia la settimana che porta a Juventus – Napoli, big match del prossimo turno di campionato.Le due squadre ci arrivano dopo un cammino pazzesco: i bianconeri vantano 14 vittorie consecutive, i partenopei 8, record assoluto.
Già di per sé questa sfida è fortemente sentita in entrambe le piazze; non è mai una partita qualunque per la rivalità sportiva che divide tifoserie e club.
Ma adesso, per molti, è la sfida-scudetto, la partita decisiva. Ma è realmente così?
Realisticamente no.
E’certamente una sfida fondamentale, uno scontro diretto in cui i punti valgono doppio; questo soltanto è Juventus-Napoli.
Mancano infatti ancora troppe partite, troppi big match per pensare che finisca tutto con l’incontro di sabato sera; le due squadre hanno un cammino troppo costante, una mentalità troppo vincente, una consapevolezza dei propri mezzi troppo radicata per credere che alla Stadium i giochi si chiudano.
D’altronde se vincessero i piemontesi, scavalcherebbero di un solo punto il Napoli che in ogni caso ha vinto la sfida di andata e ha dimostrato di poter inanellare una lunga serie di successi.
Un pareggio lascerebbe le cose così come sono: Juve a meno due dai partenopei, con moltissime partite ancora da disputare; il Napoli avrebbe però gli scontri diretti a favore con la conseguenza che, a parità di punteggio, la spunterebbe.
Forse una vittoria degli azzurri potrebbe spostare un po’ di più gli equilibri; gli uomini di Sarri avrebbero a quel punto cinque punti di vantaggio sui bianconeri e varrebbe anche in tal caso il discorso relativo agli scontri diretti.
Un bel salto in avanti. Ma la Juve viene da 14 risultati utili consecutivi, difficilmente subirebbe il contraccolpo psicologico.
Con ciò si vuol dire che, sebbene Juve-Napoli sia una sfida affascinante, sentita ed importante, non è tuttavia decisiva per lo scudetto.
Il Napoli, non per partito preso, sabato sera parte favorito perché nell’undici titolare ha qualcosa in più dei bianconeri, come singoli e come automatismi; ma la Juve, alla lunga, ha una rosa più competitiva.
Godiamoci allora Juventus-Napoli con la consapevolezza che, qualunque sarà il risultato finale, il campionato sarà tutt’altro che chiuso.

di Mario Civitaquale

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.