Home Napoli Rieccoli !

Rieccoli !

1317
SHARE

Napoli  “Star Wars: Il risveglio della Forza”è un film, attesissimo, del 2015 diretto da J. J. Abrams: il settimo episodio della saga di “Guerre stellari”, il primo della Trilogia sequel.

“Il risveglio della forza” è la frase giusta per sintetizzare in poche concise parole un altro evento altrettanto atteso: una vittoria convincente del Napoli.

Gli uomini di Sarri contro il Chievo Verona hanno mostrato nuovamente tutta la loro forza, finora sopita, latente ma mai scomparsa.

Era dalla vittoria dell’Olimpico sulla Lazio che gli azzurri non palesavano una performance così entusiasmante.

3 febbraio 2016-5 marzo 2016, un mese da dimenticare per i partenopei con l’eliminazione dalla Europa League e il sorpasso in campionato ad opera della Juventus, con un’ unica vittoria all’attivo, anche troppo sofferta, con il Carpi in casa.

Invece sabato al San Paolo è tornato il Napoli dal calcio-champagne: 3 gol fatti, 6-7 palle-gol nitide, quasi il 70% di possesso palla. A ciò si aggiunga un’intesa spettacolare, movimenti coi tempi giusti ed un totale annullamento dell’avversario a cui è stato concesso soltanto un tiro in porta. Quello del vantaggio clivense.

La forza del Napoli è stata infatti anche nel rimontare ad un gol a freddo: pronti via e Chievo in vantaggio. Poi monologo azzurro e 3-1 finale.

Una prova di forza degli azzurri, un chiaro messaggio al campionato; alla Juve ma anche alla Roma, che con la cura Spalletti punta decisa al secondo posto.

Se lo scudetto appare  più complicato, con i bianconeri che marciano con una regolarità impressionante, tutte le altre sono dietro il Napoli che, se gioca come sabato, incontrerà poche difficoltà.

Con Juve e Fiorentina, atteso anche il calibro delle avversarie, gli azzurri hanno giocato un po’ troppo in maniera difensiva, accorta, trascurando l’enorme potenziale offensivo di cui sono dotati.

Si perché il Napoli per vincere deve attaccare sempre e comunque, imporre il suo gioco, costringere gli altri alla difensiva.

Star wars insegna: “Napoli, usa la forza”

 

di Mario Civitaquale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.