Home Cronaca METROPOLITANA DI NAPOLI: C’E’ QUELLA DI SERIE A E QUELLA DI SERIE...

METROPOLITANA DI NAPOLI: C’E’ QUELLA DI SERIE A E QUELLA DI SERIE B?

2101
SHARE

NAPOLI – La Linea 1 o “collinare”, è chiamata la Metro dell’Arte, è un gioiello di tecnologia e arte contemporanea, ben 26 artisti contemporanei hanno collaborato nella costruzioni delle fermate.

(Reportage fotografico di Fabio Sasso)

2C0Q2089

E’ gestita da Metronapoli, è aperta dalle 6 alle 23 ogni giorno, collega Piazza Dante a Piscinola passando per il Vomero, le stazioni servite sono: Università, Dante, Museo (collegata con la fermata Piazza Cavour della Linea 2), Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli , Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano – Marianella, Piscinola (collegata con la metrocampania Nord-Est).2C0Q2040 In particolare le fermate ideali per raggiungere il centro storico sono quella di Piazza Dante o di Museo, chiamato così per la vicinanza con il Museo archeologico nazionale. 2C0Q2033Vanvitelli è la fermata ideale per chi vuole fare shopping di marca tra Via Scarlatti e Via Luca Giordano. La frequenza delle corse varia dai 7 ai 14 minuti.

2C0Q2048Un vero fiore all’occhiello per la citta’ partenopea, in tutti sondaggi pubblicati sulle piu’ disparate riviste di tutte il mondo la stazione Toledo campeggia come la piu’ bella d’Europa, arte, cultura, efficienza, ma nella stessa citta’ e sopratutto nella stessa tratta collinare ci sono invece le stazioni di serie B?

2C0Q2061

Scampia, Chiaiano, Frullone, le stazioni che servono i quartieri difficili, quelli a nord di Napoli sono chiara conseguenza dell’incuria, infiltrazioni d’acqua, mura deintonacate, servizi non sempre efficienti e funzionanti.stazione scampia piscinola

Esiste la citta’ divisa in quella di serie A e quella di serie B? Gli investimenti andrebbero fatti in egual modo e in egual misura senza creare i divari, sopratutto per quelle aree che sono gia’ a rischio.

2C0Q2045
2C0Q2059
2C0Q2064 2C0Q2082 2C0Q2083

 

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.