Home Cronaca VENERDI’ 1° LUGLIO CONCERTO BANDA MARINA MILITARE A PIAZZA PLEBISCITO

VENERDI’ 1° LUGLIO CONCERTO BANDA MARINA MILITARE A PIAZZA PLEBISCITO

2297
SHARE

Napoli – Venerdì prossimo, 1° luglio, alle 19:30, in Piazza del Plebiscito, grande manifestazione pubblica: concerto della BANDA MUSICALE della MARINA MILITARE. I 102 elementi, tutti professionisti diplomati nei conservatori italiani, diretti dal Maestro Antonio Barbagallo, si esibiranno in un concerto pubblico nell’ambito delle manifestazioni correlate al “Naples Shipping Week”. Nel repertorio, musiche da film, brani classici della canzone napoletana, lirica, operistica e musica leggera. Si esibirà anche il noto soprano Natalie Choquette.

 

La Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie. Oggi, la Banda si esibisce regolarmente in Italia e all’estero.

Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.

L’organico della Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi conservatori di musica.

Attualmente la Banda è comandata dal capitano di fregata Santo Pagano Giorgianni ed è diretta dal capitano di fregata Maestro Antonio Barbagallo.

 

LA STORIA

Nel 1860, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese, dello Stato Pontificio e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina e con essa il primo complesso bandistico, un piccolo organico imbarcato sulla nave ammiraglia e costituito da musicisti provenienti soprattutto dalla Marina borbonica.

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina risale al 1870, con la creazione di una nuova struttura organica e la sistemazione stabile a La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, la sede attuale. Dallo scorso mese di marzo, la Banda Musicale della Marina Militare dipende dal Comando Logistico della Forza Armata che ha sede a Nisida (Napoli) .

 

IL DIRETTORE

Il Maestro Capitano di Fregata Antonio BARBAGALLO è nato a Catania il 4 settembre 1968 e si è diplomato in “Composizione”, “Pianoforte”, “Strumentazione per Banda”, “Musica Corale e Direzione di Coro”. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in “Direzione e Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio S. Cecilia in Roma. Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in “Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma (1999).

Ha seguito inoltre, vari corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra, Direzione di Banda, Direzione di Coro, Composizione, Analisi e Musica da Camera, tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale, conseguendo nel 1998, al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara, il diploma di alto perfezionamento in “Direzione di Banda”. Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’a.a. 1999/2000, è stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Nell’accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela (CL).

Autore e trascrittore di materiale didattico e di composizioni per coro, gruppi da camera, banda, orchestra (pubblicati da varie case editrici), ha collaborato, nel campo della musicologia bandistica, con le riviste “Strumenti e Musica” e “Risveglio Musicale”.

Membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolge inoltre attività didattica nel campo bandistico, tenendo corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio. Parallelamente all’attività bandistica, ha sempre operato nel campo della musica vocale polifonica dirigendo l’Associazione “Orizzonti Musicali” – Schola Cantorum “Maria SS. del Rosario” di Fleri (Catania) dal 1991 al 2000 con un’intensa attività concertistica (oltre 100 concerti) e la produzione di materiale discografico.

Attualmente dirige anche il Coro Polifonico SANTAROSA (Roma) con il quale ha realizzato oltre 70 concerti.

Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica (oltre 250 concerti diretti) sia in Italia (l’Auditorium e il Teatro dal Verme in Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica in Roma, Teatro San Carlo in Napoli, Teatro Regio ed Auditorium Paganini in Parma, Teatro Carlo Felice in Genova, Teatro Verdi in Trieste, Teatro La Fenice in Venezia, ecc.) che all’estero (Svezia, Spagna, Belgio, Nuova Zelanda, Egitto, Stati Uniti).

 

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.