Home Economia Tecnologia WhatsApp per Android: videochiamate attive per alcuni utenti

WhatsApp per Android: videochiamate attive per alcuni utenti

17437
SHARE

Le videochiamate di WhatsApp sono in fase di progressiva attivazione su piattaforma Android. Diversi utenti hanno iniziato a riportare la notizia nelle scorse ore. E’ corretto precisare, tuttavia, che la funzionalità non risulta ancora disponibile su vasta scala e che è opportuno utilizzare una delle recenti versioni beta per utilizzarla. Per sfruttare la nuova funzionalità, inoltre, necessario che anche il destinatario della videochiamata abbia accesso a tale funzione.

L’utilizzo è molto semplice: se la funzione risulta attiva, selezionando l’icona con la cornetta telefonica posta accanto al nome dell’utente, apparirà un box di dialogo con le opzioni per effettuare una chiamata vocale o una videochiamata. Se il destinatario della chiamata non ha ancora abilitato la funzione, l’app segnalerà che è impossibile effettuare la videochiamata e che l’altro utente deve aggiornare l’app (ved. screenshot in apertura).

Possiamo personalmente confermare che l’opzione è apparsa nella versione beta di WhatsApp utilizzata per i nostri test, ovvero la versione 2.16.318 beta. La semplice installazione di tale release, tuttavia, non garantisce la possibilità di sfruttare la funzionalità – è necessaria un’attivazione lato server che, stando ai primi riscontri, avviene in maniera random.

E’ possibile provare a forzare l’attivazione della funzionalità, cancellando i dati dell’app e rieffettuando il login. Si tratta, in ogni caso, di un metodo empirico che potrebbe non risultare valido per tutti gli utenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.