Home Cronaca Il Processo tributario telematico dal 15 febbraio attivo in Campania

Il Processo tributario telematico dal 15 febbraio attivo in Campania

1370
SHARE

 

 

“Il Processo tributario telematico prevede un risparmio notevole in termini economici per lo stato e per gli addetti ai lavori. Il deposito telematico consentirà di formalizzare e trasmettere tutti gli atti giudiziari, utilizzando un applicativo informatico centrale, direttamente dal computer dei professionisti o dei contribuenti. Il servizio sarà disponibile in Campania dal 15 febbraio mentre da luglio sarà operativo su tutto il territorio nazionale”. Lo ha detto a Napoli Fiorenzo Sirianni, direttore della Giustizia Tributaria del Mef, nel corso del convegno “Il processo tributario telematico”, promosso dai commercialisti della Campania e dai consulenti del lavoro di Napoli e Salerno.
“L’introduzione del Processo tributario telematico è una novità attesa perché riduce i costi ed i tempi per la giustizia tributaria”, ha sottolineato Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec Napoli . “Questa nuova modalità servirà anche a decongestionare la mole enorme di contenziosi che negli anni si sono accumulati. I commercialisti dal canto loro sono già pronti, in quanto da anni utilizzano gli strumenti telematici sia nella qualità di consulenti tributari che nella veste di curatori fallimentari e delegati alle vendite, e sapranno dunque recepire la novità”.
All’incontro sono intervenuti Michele Oricchio, presidente della Commissione Tributaria Regionale della Campania, Lucio Di Nosse, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Cinzia Romagnolo, direttore regionale delle Entrate, Alberto Libeccio, direttore interregionale per la Campania e la Calabria dell’Agenzia delle Dogane, Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti italiani, ed i presidenti Odcec della Campania.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.