Home Medicina Napoli, assistenza sanitaria gratuita per le persone in difficoltà economiche

Napoli, assistenza sanitaria gratuita per le persone in difficoltà economiche

605
0
SHARE

Di Stefania Schiavi

Inaugurato nei giorni scorsi a Napoli, alla presenza del vescovo ausiliare, Monsignor Lucio Lemmo, due ambulatori oncologici gratuiti per persone indigenti voluti dall’Istituto Pascale e dal Pio Monte della Misericordia.
Aperti il lunedì il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Il lunedì sarà aperto l’ambulatorio ginecologico, il mercoledì quello per le visite senologiche e otorino laringoiatra mentre il giovedì quello urologico.Tutti gli ambulatori sono ubicati nella sagrestia della chiesa sconsacrata San Tommaso a Capuano, già sede dell’Associazione Sisto Riario Sforza.
Il concretizzarsi di tale iniziativa si deve alla volontà e l’impegno del direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi e dal Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Alessandro Pasca di Magliano, che dopo alcuni mesi dalla firma dell’accordo, siglato, hanno realizzato così un progetto che ha l’obiettivo di consentire la diagnosi precoce delle malattie oncologiche a favore delle persone meno abbienti. Il progetto è finanziato dal Pio Monte della Misericordia, istituzione fondata nel 1602 e da quattro secoli impegnata in attività di assistenza e beneficenza. Un contributo è arrivato anche dalla Santa Sede. Papa Francesco, informato dell’iniziativa, ha donato 15mila euro che sono stati investiti per l’acquisto di un ecografo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.