Home Cultura Weekend in Campania

Weekend in Campania

729
0
SHARE

     Di Stefania Schiavi

Anche questo weekend con la tanto attesa “bella stagione” numerosi  gli eventi in Campania che potrebbero allietare le nostre giornate.

Per questo fine settimana  eventi e sagre selezionate per voi, per gustare buon cibo e visitare luoghi da mozzafiato della nostra terra.

Iniziamo con Int’o Street Food Festival in  dopo il successo dello scorso anno  ritorna dal 7 al 9 giugno in Piazza Leone e via E. Cantone a Pomigliano d’Arco.

Tanti spettacoli musicali, di danza e tanti comici sul palco centrale della festa.

Buona musica ,tante risate e la possibilità di assaggiare buon cibo di strada con Food Truck, Apecar, chioschi e food corner.

Per le strade tanta animazione ed un’area fiera  che ospiterà gli stand dei negozi della zona che avranno la possibilità di proporre in promo i propri prodotti.

Una tre giorni dedicata al buon cibo di strada:Pizze, Panini, Piadine, Fritture, Caciocavallo impiccato, Sushi e baccalà, Cuzzetielli, Prodotti siciliani, Cuoppo e panino di pesce; poi anche tanti dolci e gelati, frutta e centrifugati, apertivi e caffè, crepes e dolci, birre artigianali e bibite. Non mancherà anche una zona dedicata all’artigianato dedicata ai prodotti fatti a mano.

Il programma:

Venerdi 7 giugno 2019

– La madrina Rosalia Porcaro , Thayla Orefice e Marika Cecere

Sabato 8 giugno 2019 – I Ditelo Voi Official, Vincenzo Annunziatella ft Don Farina

Domenica 9 giugno 2019 – Pomigliano Danza e Lino D’angiò Bis.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Pomigliano ed è patrocinato dal Comune di Pomigliano, ed è ad ingresso gratuito. Consumazioni a pagamento.

Int’o Street Food Festival: Maggiori informazioni.

Un’ altro evento per i palati fini, in programma questo weekend lo troviamo spostandosi nella pianura a nord del Vesuvio, in prossimità dell’Area Nolana nel comune di Marigliano .

Nei giorni 8 e 9 giugno 2019 si terrà, la 18° edizione di una speciale sagra dedicata alla pennetta all’arrabbiata.

La sagra è diventata un appuntamento  fisso atteso dall ‘intera comunità, un momento di festa per ritrovarsi e festeggiare tutti assieme.

La sagra ,che si terrà nel piazzale dinanzi la chiesa del Sacro Cuore a Marigliano sarà animata dalle  esibizioni delle scuole di ballo locali e da uno spettacolo musicale messi in piedi dagli alunni del “Don Milani Aliperti” e “A. Pacinotti” di Marigliano.

Le cene sono realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Pozzuoli con un menù interessante che prevede due primi piatti ed un secondo con contorni

La pennetta all’arrabbiata è un vero piatto tipico della cucina italiana e viene proposta a Marigliano da anni e con successo.

Un evento che quest’anno prevede anche uno sguardo attento all’ambiente con l’utilizzo di materiali interamente biodegradabili.

Sagra della Pennetta all’Arrabbiata Marigliano: informazioni

Per gli amanti,invece, della buona musica segnaliamo l’evento nel capoluogo campano che si terrà dal 9 febbraio al 15 giugno:“I Concerti del Conservatorio 2019” che prevede tantissimi interessanti concerti gratuiti che si terranno presso la sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

La rassegna propone ogni settimana eventi musicali che coinvolgono docenti e i migliori allievi dell’importante Conservatorio cittadino che presenteranno al pubblico sia un repertorio classico ma anche musica moderna e Jazz.

I concerti si terranno nella

Sala Scarlatti del Conservatorio napoletano alle ore 18.00 in genere di venerdì e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programmazione vasta e di qualità per accontentare sempre di pubblico.

Programma dei concerti 2019: I concerti del Conservatorio 2019

Continuiamo il nostro viaggio tra gli eventi  di questa settimana per segnalare quello in programma nel antico castello medioevale di Arechi, dove si rinnova l’appuntamento con “Birra in B…Rocca”,dal 7-9 giugno 2019.

Da molti anni la kermesse fa registrare  numeri eccezionali di birròfili del Centro-Sud e i maestri campani dell’arte  dello street food regionale, con  gustose proposte gastronomiche

Nel piazzale antistante l’ascensore sarà attiva, per tutte e tre le serate, una postazione dj-set in vinile con atmosfere revival 70-80, “circondata” da birrifici artigianali “nuovi di zecca” e altrettante new-entries a livello food.

Il programma:

Venerdì 7, sul palco centrale della Corte delle Armi, l’adrenalina rock de “I Soliti”, band tributo a Vasco Rossi.

Sabato 8, il pop-rock in salsa partenopea dei “Medina”.

Domenica 9, volume a palla coi “Queen of Bulsara”, epigoni della leggendaria formazione guidata da Freddie Mercury.

Anche quest’anno ci sara il momento formativo con il corso di Homebrewing nelle sale interne e la competizione destinata a premiare la miglior birra della manifestazione, con in palio una pregiata brocca artigianale realizzata dall’azienda “Ceramichelle di Paola e Natale”.

Info utili

Servizio navetta a cura di Turty Tourist (telefono: 3388132676).

Infine, nella città di Battipaglia situata ai margini settentrionali della Piana del Sele, conosciuta per la buonissima Zizzona di Battipaglia si terrà

l’appuntamento con la Festa solidale del sorriso – “Sapori di bufala”, in programma dal 7 al 9 giugno a Battipaglia. L’Associazione Arcobaleno MarcoL’evento solidale ha l’obiettivo di finanziare i viaggi della speranza di bambini costretti alle cure chemioterapiche e radioterapiche fuori regione.  Iagulli Onlus di Battipaglia organizza la quinta edizione dell’evento presso l’Istituto Istruzione Superiore Enzo Ferrari.

Ogni sera alle ore 20 apertura degli stand con pietanze preparate con prodotti tipici del territorio, prodotti caseari di bufala, carne di bufalo e dolci tipici. A guidare i lavori in cucina sono i cuochi della scuola alberghiera che cureranno la preparazione delle delizie della cucina mediterranea, con la  collaborazione degli alunni della scuola ed i volontari dell’associazione. Sarà ospite il clown internazionale David Larible, che darà vita ,nei giorni dell’evento ,alla Master Class per i clown dottori che solitamente contribuiscono a portare un sorriso nelle corsie degli ospedali.

Il programma

Nel corso delle tre le serate si esibiranno sul palco vari artisti musicali e cabarettisti.

Il 7 giugno, Rainbow show – Spettacolo dei Trampolieri. La Compagnia dei Cantori Popolari (musica popolare).

L’8 giugno, David Larible (special guest) Zero Follia – Spettacolo DI Tommaso Lanaro, Vienteterra (musica e balli popolari), Napi animazioni (trampolieri)

Il 9 giugno, Nero A Metà (gruppo musicale – Tributo band Pino Daniele), Le Sette Bocche (musica e balli popolari).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.