Home Cultura “Chagall – Sogno d’amore”: l’incantevole esposizione presso la Basilica di Santa Maria...

“Chagall – Sogno d’amore”: l’incantevole esposizione presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Pietrasanta

674
0
SHARE

NAPOLI – Potrebbe davvero essere interminabile la lista di parole per descrivere la meravigliosa mostra allestita presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Pietrasanta di Napoli sul pittore Marc Chagall, aperta ancora per poco al pubblico fino a domenica 30 giugno. Toccante, intima, coinvolgente, romantica: sono solo alcune delle lodi che possiamo tessere per questa straordinaria esposizione dal titolo “Chagal – Sogno d’amore”. E in effetti l’amore che l’artista provava travolge i visitatori con i suoi colori e il suo stile inconfondibile. L’amore per la moglie Bella e poi per Vava. L’amore per i fiori, per la natura e le sue tinte variopinte. L’amore per le favole, gli animali e la tradizione russa. L’amore per la Bibbia e per il mondo intero.

Il percorso curato da Dolores Durán Úcar segue un’organizzazione impeccabile che garantisce ai visitatori l’opportunità di vivere la mostra come un’immersione nel mondo di Chagall. Le opere selezionate guidano i cuori e le emozioni attraverso la vita del pittore: la sua giovinezza in Russia, l’arricchimento artistico a Parigi, la fuga negli Stati Uniti negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Si contempla la bellezza e la leggerezza delle sue illustrazioni realizzate per gli scritti di La Fontaine. Si ammira l’approfondimento biblico attraverso l’arte visiva nel quale Chagall si impegnò sottolineando le radici giudaico-cristiane europee e la propria identità cosmopolita.

Imperdibile e deliziosa la Dream Room, una stanza con alcune pareti rivestite con degli specchi in cui un proiettore proietta i colori delle opere di Chagall su un percorso di veli costruito all’interno di questo piccolo spazio. Si ha così modo di fondersi con una dimensione onirica di colori, musica e leggerezza. Un’occasione d’oro per chi crede nei sogni, nella forza della bellezza e nella capacità dell’arte di allargare gli orizzonti della vita.

 

Foto di Valentina Mazzella:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.