Home Benevento Iniziative ed eventi  per il prossimo weekend di luglio

Iniziative ed eventi  per il prossimo weekend di luglio

440
0
SHARE

 

 Di Stefania Schiavi

Domenica 21 luglio nell’ambito del “Luglio musicale”, antica tradizione sinfonica creata da Raffaello Causa il 6 luglio 1958, e riportata in vita quattro anni fa dal direttore Sylvain Bellenger, il museo di Capodimonte   di Napoli,farà da scenario al concerto” Una Foglia d’Arte” di Stefano Gargiulo, talentuoso compositore napoletano, pluripremiato all’estero (tra  riconoscimenti conferitogli il Los Angeles Music Awards, Hollywood Film Awards e il Paris Art & Movie Awards) e di recente autore di Glory, sigla della XXX Universiade estiva “Napoli 2019”.

L’orchestra San Giovanni, formata da 15 archi e diretta dal Maestro Keith Goodman, eseguirà brani scritti e orchestrati dal compositore Stefano Gargiulo e da Astor Piazzolla. Gargiulo si esibirà anche come esecutore alternandosi tra pianoforte e chitarra.

Ingresso gratuito.

Per gli amanti delle sagre,invece, segnaliamo la 29^edizione della  Sagra delle “Lagane e Ceci” a Rufoli un quartiere sulle colline di Salerno.

La sagra è organizzata dall’Associazione “San Michele” e la Parrocchia San Michele Arcangelo di Rufoli e Sant’Angelo. Ben cinque serate di festa e divertimento con degli ottimi tegamini di lagane e ceci e tantissime altre specialità locali.

Per la sagra ci sarà un ampio parcheggio gratuito e ogni sera ci saranno diversi spettacoli ed artisti itineranti con arti circensi. Non mancheranno forni a cielo aperto per produrre tante tipologie di pane e dolci.  Una bella occasione per assaggiare le Lagane & Ceci e tante altre delizie accompagnate da buon vino, buona musica e ottima compagnia.

Per gli amanti della buona birra, da non perdere Colonia Beerfest festival della birra artigianale a Benevento.

Il festival della birra artigianale  beneventana che si svolgerà  dal 18 al 21 luglio è da considerarsi un” festa professionale” a cui partecipetanno produttori seri e professionali del settore che ,non a caso, per l’occasione hanno scelto come slogan “Non fidarti di chiunque”.

Il Colonia Beerfest prevede oltre alla parte gastronomica e ludica anche una serie di approfondimenti tematici con esperti del settore.

La festa si terrà nella Colonia Elioterapica, tra il verde e le aree attrezzata nel Rione Ferrovia dii Benevento.

Un altro appuntamento da non perdere è la Festa Popolare della Tammorra a Sessa Aurunca (CE)

Il 19-20-21 Luglio 2019 a Sessa Aurunca in provincia di Caserta si svolgerà la III^ Edizione della Festa Popolare della Tammorra.

Tre giorni dedicati alla musica popolare e ai prodotti enogastronomici del territorio e che ci permetterà di ammirare anche le bellezze di Sessa Aurunca. Stand gastronomici nel centro storico con specialità del territorio ,artisti di strada e gruppi itineranti suoneranno in ogni angolo della città.

Un evento organizzato dall’associazione “Etnia Popolare” con il patrocinio del comune di Sessa Aurunca.In particolare sabato dalle 19 grande serata di musica con anche Marcello Colasurdo mentre domenica ci sarà Carlo Faiello.

Infine segnaliamo,  dal 19 al 21 luglio ,presso il  centro storico di Aquara la nona edizione della “Festa della Farina Artigianale”.

Sarà possibile assaggiare   tutte le eccellenze che vengono prodotte nel paese alburnino, perla della Valle del Calore per quanto riguarda l’agricoltura e la relativa vendita dei prodotti a chilometro zero mettendo l’accento sulle farine artigianali prodotte a km 0 dal Mulino Aquara Alburni negli ultimi anni.

L’evento,  prevede stand enogastronomici a base di farina artigianale e prodotti caseari locali.

Per l’occasione ad Aquara si susseguiranno, durante le tre serate, tanti concerti e  spettacoli di intrattenimento. La manifestazione ha visto la collaborazione di tutte le Associazioni del territorio e dell’Amministrazione Comunale; l’ “Associazione L’Impronta” si è fatta carico dell’organizzazione. C’è da aggiungere che quest’anno, la “Festa della Farina Artigianale” sarà “plastic-free”, in linea con le direttive suggerite dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni retto dal Presidente, Tommaso Pellegrino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.