Home Cultura Al Pio Monte della Misericordia: la Napoli Velata, mostra fotografica di Oreste...

Al Pio Monte della Misericordia: la Napoli Velata, mostra fotografica di Oreste Pipolo

514
0
SHARE

 Di Giuseppe Musto

Oreste Pipolo, curatore di seminari di fotografia è considerato uno dei fotografi che meglio ha ritratto, in tempi recenti,  la Napoli di Eduardo, città a rischio e della perenne emergenza – visto tuttavia, attraverso l’obiettivo fotografico, nei suoi momenti di festa.

Pipolo, con i suoi album ha ispirato generazioni di fotografi ed ha attirato l’attenzione di giornalisti e registi che, dei suoi servizi fotografici, hanno apprezzato la capacità di osservatore critico e della vita cittadina.

Matteo Garrone, regista tra l’altro di Gomorra e Reality, ha girato su di lui il documentario ‘Oreste Pipolo fotografo di matrimoni’ dal quale Marco Bellocchio ha tratto il film Il regista di matrimoni, con Sergio Castellitto.

“Il vero mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova dietro a un velo” Oreste Pipolo.

La mostra fotografica di Oreste PipoloLa Napoli Velata“, sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle 11.00 presso il Pio Monte della Misericordia, istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità. Il dipinto del Caravaggio, dall’alto dell’altare maggiore della Cappella, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in una straordinaria sintesi delle Sette Opere di Misericordia corporale, ancora oggi attentamente esercitate.

A pochi anni dalla scomparsa del famoso fotografo partenopeo Oreste Pipolo, Giovanni Mangiacapra e le figlie dell’artista Miriam e Ivana hanno voluto esporre le immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico, La Napoli Velata, documentato dal giornalista Domenico Iannacone all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione I 10 comandamenti su Raitre.

La mostra vuole essere un contributo contemporaneo alla fotografia di Oreste Pipolo, che attraverso le sue immagini dà valore anche sociale alla città di Napoli.

La Napoli Velata
Opere di Oreste Pipolo
Dal 26 ottobre 2019 al 7 gennaio 2020
Inaugurazione   Sabato 26 ottobre 2019 – ore 11.
Da una idea di Giovanni Mangiacapra
con la collaborazione di Miriam e Ivana Pipolo e Loredana Gazzara.

ORARI e APERTURA: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 – domenica dalle 9.00 alle 14.30.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione del catalogo che Il Pio Monte della Misericordia ha inserito nella nuova collana “Pio Monte della Misericordia- Contemporanea” – Enzo Albano Editore.
L’esposizione è organizzata Associazione Connessioni Culture Contemporanee- Oreste Pipolo – Kromia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.