Home News Regionali 2020, Italia Viva: Noi determinanti per la vittoria della coalizione

Regionali 2020, Italia Viva: Noi determinanti per la vittoria della coalizione

1273
SHARE

Intervista alla deputata ‘renziana’ Michela Rostan

Napoli. L’election day previsto per il prossimo 20/21 settembre è sempre più vicino e i partiti scaldano i motori lavorando alla costruzione delle liste. Il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, continua a crescere in Campania aggregando numerose realtà civiche ed esponenti di spicco delle amministrazioni pubbliche, del mondo dell’impresa e delle professioni. Ne parliamo con Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, braccio operativo dei ‘renziani’ sul territorio campano.

Onorevole Rostan, Italia Viva sosterrà il presidente De Luca, vi piace vincere facile?

“Il sostegno al presidente uscente, Vincenzo De Luca, non era affatto scontato. Italia Viva ha dimostrato di scegliere la propria posizione politica sulla base di attente valutazioni sull’operato dei governatori e sulle proposte programmatiche dei candidati. La Puglia ne è un esempio. Abbiamo deciso di sostenere la ricandidatura di De Luca perché ha lavorato bene, specie nell’emergenza coronavirus. Ha saputo tracciare la strada giusta per evitare la diffusione del contagio in Campania e ha saputo offrire un sostegno importante a cittadini e imprese per affrontare la durissima crisi economica del post covid. I fondi a sostegno delle piccole e medie imprese, dei professionisti, l’integrazione delle pensioni minime, sono segnali concreti. Per primi abbiamo posto a livello nazionale il tema della ripartenza in sicurezza delle attività commerciali e produttive. Credo che in Campania ne abbiamo avuto un esempio positivo. La nostra scelta è stata fortemente influenzata da questo dato”.

Che lista sarà quella di Italia Viva in Campania?

“La nostra sarà una lista con una forte connotazione di esperienze politiche, amministrative e professionali. Caratterizzata da candidate e candidati che hanno lavorato molto sul territorio, al fianco dei cittadini. Presenteremo esperienze vincenti di buona amministrazione accanto alle quali sarà dato ampio spazio a giovani professionisti, imprenditori, rappresentanti del mondo del lavoro, dell’associazionismo, dei comitati civici. Metteremo a disposizione della coalizione e del presidente De Luca le migliori risorse di cui disponiamo per sostenere la ripartenza della nostra regione dopo lo tsunami coronavirus. Sarà una lista dove troveranno spazio i giovani e le tantissime istanze del territorio”

La vostra lista sembra accogliere esperienze partitiche anche di centrodestra, non vi imbarazza questa apertura?

“Questa è una polemica sterile che rispedisco al mittente. Da tempo Italia Viva sta riscontrando, anche in Campania, tantissime adesioni che spaziano nel campo moderato, riformista, socialista. Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto richieste di adesione alle quali guardiamo con molta attenzione ma senza sciocchi pregiudizi. Tutti coloro che si rivedono nei principi di democrazia, tutela dei diritti, legalità, equità, non violenza, sono i benvenuti”

Al centro Michela Rostan

 

 

Quali garanzie avete chiesto al presidente De Luca?

“Nessuna garanzia. Siamo noi ad offrire al candidato presidente la garanzia di una lista che sarà determinante per la vittoria della coalizione. Con la nostra presenza in Consiglio regionale sicuramente lavoreremo per accelerare la ripartenza economica e occupazionale e per garantire a tutti i cittadini la fruizione dei diritti e dei servizi essenziali. In primis quelli ad una sanità equa e universale e ad un trasporto pubblico efficiente. Alla tutela del territorio dagli sporchi affari delle ecomafie e dall’assalto degli speculatori. Al diritto di vedere i propri figli crescere, formarsi agli studi e lavorare nella loto terra, senza essere costretti a trovare fortuna altrove.  Su questi temi, ribadisco, siamo noi ad offrire garanzie sul nostro impegno”

Che risultato si aspetta per la lista di Italia Viva?

“Ho sensazioni davvero buone. L’entusiasmo è crescente, così come la partecipazione alle nostre iniziative e ai nostri incontri. Non passa settimana senza registrare nuovi arrivi di qualità, nuove adesioni di realtà importanti della nostra comunità campana, nuove aperture di  sedi e comitati sul territorio. Come ho già detto, saremo determinanti per la vittoria della coalizione”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.