Home Napoli A Napoli torna il Bike Festival, un nuovo modo di vivere la...

A Napoli torna il Bike Festival, un nuovo modo di vivere la città

881
SHARE

Protagonista la bicicletta con un nuovo modo di godere della bellezza e della cultura della città, promuovendo una migliore qualità della vita e delle relazioni umane. Bike Festival è questo e molto altro.

Napoli – Dopo l’annullamento di tutti gli eventi nella scorsa primavera a causa del lockdown, tona il Bike Festival giunto alla IX edizione, la rassegna che punta a promuovere la cultura della bicicletta e a esplorare le bellezze di Napoli attraverso un nuovo modo di vivere la città. La Bicycle House in Galleria Principe sarà il quartier generale del Festival.

Il tema centrale dell’edizione 2020, un nuovo modo di vedere la città, è stato declinato in tanti appuntamenti, il primo dei quali, la “Napoli Obliqua in Mountain Bike” sold out già da diverse settimane, si e’ svolto ieri. E’ stata una pedalata impegnativa di 45 Km per i 50 partecipanti, che hanno esplorato le viscere della città, i vicoli passando attraverso salite, discese e le tante scale che collegano la parte collinare al centro storico della città. I partecipanti hanno attraversato la Sanità, con tappa da Poppella, nota pasticceria del quartiere, per poi  arrivare a Capodimonte, passando nei Quartieri Spagnoli a caccia dei murales dedicati a Totò fini ad arrivare a Posillipo per vedere il panorama mozzafiato del golfo.

La particolarità di questa pedalata è stata il passaggio sui gradoni, da quelli del Casale di Posillipo, al Pallonetto a Santa Lucia, a via Cupa Vecchia. Diverse partecipazioni da fuori regione con due gruppi dalla Puglia, e alcune presenze internazionali, un australiano e un olandese.

“La #napoliobliqua nasce con la voglia di raccontare la nostra città – come dice Luca Simeone direttore del Festival -. In poche ore, un po’ di km, salite e discese si torna a casa con poche certezze e tante domande. Entri nelle viscere della città, passi dai quartieri popolari a quelli vip, vedi vita, volti, ingiustizie, bellezza. La #napoliobliqua ti offre occhi nuovi. È il racconto che si avvicina di più alla realtà di Napoli”.

Prossimi appuntamenti del Napoli Bike Festival Mercoledì al MANN alle 17 per l’inaugurazione della mostra “Sai andare in bici?”. Gli altri appuntamenti sono consultabili sul sito del Bike Festival con finale il 25/26 con “Cerase -uno spettacolo teatrale in bici”. Domenica 27 il festival chiuderà con una pedalata collettiva #Pedaloper per grandi e piccoli, dalla Galleria Principe alla Mostra d’Oltremare, un gran corteo festoso e colorato di bici, accompagnato dalla musica, si muoverà per raggiungere i quaranta ettari di parco verde della Mostra d’Oltremare. Un modo sano e diverso di vivere la città, promuovendo una migliore qualità della vita e delle relazioni umane.

G.S.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.