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Ampelio, il vignaiolo indipendente protagonista della nuova campagna FIVI

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Un legame indissolubile con il lavoro della terra, tra identità e autenticità. Il vignaiolo Ampelio, è il protagonista del nuovo video di animazione realizzato da Corrado Virgili, e voluto dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi).

Ampelio, il cui nome in greco è Αμπελιος, ovvero “colui che cura la vigna” nel video esce dal logo e prende vita mettendosi a lavoro nella sua terra.
Il vignaiolo, che porta sulla testa un cesto di uva, la cui ombra diventa bottiglia, non segue solo tutta la filiera “ma è anche interprete di una viticoltura che si prende cura del territorio e che vuole farsi custode della tradizione”.

Il video è stato realizzato da Corrado Virgili, da oltre 25 anni nel settore della computer grafica, che vanta collaborazioni con le più importanti produzioni di cinema di animazione italiane e con Rai TV. È stato Art Director e Direttore della Fotografia alla produzione del film campione di incassi Winx club – Il segreto del Regno Perduto e nel 2011 candidato al premio David di Donatello nella categoria VFX.

“Il vignaiolo indipendente è l’uomo attraverso cui il terroir si fa vino”. Questo il concetto di identità naturale, dell’ambiente vitato, che parte dai Greci e rivive nella diversità varietale dei circa 1300 produttori associati FIVI, di tutte le regioni italiane, per un totale di circa 13.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola.

La campagna è stata ideata per promuovere e far conoscere il logo, apposto sulle bottiglie dei soci per identificare il vino prodotto da un Vignaiolo Indipendente, ossia da chi gestisce le proprie vigne e ne segue la produzione in tutte le sue fasi. Fivi è stata tra le prime associazioni, forse addirittura la prima, a mettere il proprio logo distintivo sulla bottiglia, prova di grande convinzione e di forte senso di appartenenza. Perché essere Vignaiolo è un modo di produrre, di essere, di vivere.

“Apportare alle proprie bottiglie il logo Fivi garantisce – spiega Lorenzo Cesconi, vice presidente della Federazione – che quello è un vino prodotto integralmente da un Vignaiolo. Il logo ben visibile sulle bottiglie è una fortissima rivendicazione d’identità. Non si tratta solo di un marchio, ma di un simbolo: è come una stretta di mano tra chi compra e il Vignaiolo.

Il video è disponibile al seguente link: http://bit.ly/ampelio

 

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