Home Economia Black Friday: In Italia confermata la data del 27 novembre per l’avvio...

Black Friday: In Italia confermata la data del 27 novembre per l’avvio dei super sconti

403
SHARE
Photo taken in Funchal, Portugal

Amazon Italia: “E’ un evento importante di vendita per le 14mila piccole imprese italiane che vendono attraverso la nostra piattaforma”.

Dopo l’appello dei giorni scorsi delle associazioni dei commercianti, rivolto al Governo e all’Antitrust per il rinvio del Black Friday al 4 dicembre, data di riapertura dei negozi, arriva la decisione del ministero dell’Economia che conferma il 27 novembre per l’avvio dei super sconti.

L’ipotesi era stata ventilata nella giorni scorsi, dopo un incontro informale tra Governo e associazioni del commercio, dal quale e’ emerso che non ci sono le condizioni per uno spostamento in avanti della data, mancando anche una posizione comune tra le associazioni di commercianti e piccole imprese.

Mentre Confercernti, Fapi e Codacons, si sono schierate a favore di un rinvio, numerosi sono stati gli appelli da parte di associazioni, negozianti e consumatori contrari a rinviare la data del venerdi’ nero. “Riteniamo – dice Davide Rossi, presidente Aires Confcommercio – che il rinvio della data del Black Friday sia inutile. Ciò che invece serve è un sistema normativo più omogeneo e soprattutto l’applicazione di un sistema fiscale più uniforme tramite una web tax.

In Francia, invece, la petizione sottoscritta la settimana scorsa dai negozianti e sostenuta anche dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo con l’hashtag #NoelSansAmazon ha avuto effetto. Amazon France, infatti, ha accettato, con spirito solidale, di posticipare la data degli sconti al  4 dicembre, dopo la riapertura dei negozi.  “Una soluzione opportuna – commenta Confercenti – perché dà a tutti i canali di distribuzione, una chance di competere con il Black Friday, che è diventato l’evento commerciale più atteso dell’anno”.

Amazon Italia si dichiara soddisfatta della decisione del Governo e sottolinea il duro lavoro fatto durate la pandemia “per garantire la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti, supportando le 14mila piccole imprese italiane che vendono attraverso la nostra piattaforma. Il Black Friday, è un evento importante di vendita per le piccole imprese, con oltre la metà delle vendite annuali sulla nostra piattaforma provenienti dalla Pmi”. Anche per Netcomm, l’hub italiano per l’e-commerce, il venerdì nero rappresenta un’opportunità per le Pmi italiane, “porre un freno, significherebbe colpire ulteriormente le aziende italiane”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.