Home Food Le bollicine italiane, protagoniste di questo Natale

Le bollicine italiane, protagoniste di questo Natale

200
SHARE
Couple holding glasses of champagne in front of Christmas tree. Toasting to each other. Evening or night.

Nell’anno del Covid-19, in questo particolare e difficile Natale, le bollicine italiane si confermano protagoniste per circa 1,6 milioni di brindisi nel mondo.

Secondo le stime dell’Osservatorio del Vino di Unione italiana vini (Uiv) e da Ismea, le prossime Feste saranno all’insegna di prodotti made in Italy.
Saranno oltre 77 milioni le bottiglie di bollicine consumate lungo la Penisola tra Natale e Capodanno, di queste solo 3,5 milioni parleranno straniero sulle tavole delle feste più autoctone degli ultimi anni.

Il risultato è in linea con lo scorso anno sul fronte dei volumi, con 273 milioni di bottiglie tricolore vendute nel mondo sotto le feste (+1,3% sul 2019) di cui quasi 74 milioni in Italia (-2,3%), per un totale su scala globale di oltre 1,6 miliardi di calici tricolore alzati. Diverso invece il trend a valore, segnalato complessivamente in contrazione del 9% tra domanda interna ed estera.
Flessioni che a parere di Ismea e Unione italiana vini dovrebbero essere compensati dalle buone performance di vendita in particolare della grande distribuzione. Tuttavia proprio a questa sostituzione nel canale distributivo è da attribuire la perdita di fatturato stimata in circa il +12% (a quota 199 milioni di euro) dovuta in buona parte al calo del prezzo medio di vendita del 10%.

Non sarà il Natale degli abbracci e delle grandi tavolate, ma i consumatori più ‘casalinghi’ di sempre dimostrano di non voler rinunciare a un simbolo delle feste. Per fine anno sono previste in crescita le vendite di tutte le principali denominazioni, con un calo dei prodotti di gamma come Champagne, preferendo bollicine italiane e autoctone, di qualità e per tutte le tasche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.