Home Cultura Napoli: Sold out le visite on line nella Via Duomo dei musei 

Napoli: Sold out le visite on line nella Via Duomo dei musei 

309
SHARE
Ph. Fabio Sasso/ F.P.A.
Ph. Fabio Sasso/ F.P.A.

Visite on line nella Via Duomo dei musei: il 4 – 5 gennaio gli ultimi appuntamenti di Scabec e Campania>Artecard

Prosegue il tour virtuale nei musei cittadini, con le ultime due tappe del “Viaggio in Campania, arte, storie, luoghi”, il format di visite online offerto da Scabec e Campania>Artecard alla scoperta delle meraviglie della regione da Caravaggio agli Etruschi, dalle Regge Borboniche ai Musei di Via Duomo, dal Vesuvio ai Castelli. Le visite virtuali online sono interattive, in diretta sulla piattaforma Zoom.

Gia’ sold out i primi tre appuntamenti. Lunedi’ 4 gennaio alle ore 21 e’ possibile effettuare la visita “Via Duomo, la strada dei Musei – San Gennaro“, il racconto del legame che Napoli e i napoletani hanno con San Gennaro, il suo Tesoro custodito nel Duomo di Napoli. Un legame che va ben oltre la semplice devozione per il Santo Patrono. E’ un sentimento viscerale e condiviso, che nel corso dei secoli ha superato divieti e restrizioni, rafforzandosi sempre più. Il Tesoro di San Gennaro si trova nel Museo dedicato al Santo, all’interno del Duomo di Napoli, e raccoglie reliquie e oggetti preziosi, diventati oracoli di fede. Il Tesoro comprende anche statue, candelabri e argenti vari, che i devoti hanno gelosamente protetto durante i numerosi saccheggi della città. Guida del tour sarà Paolo Jorio, direttore del Museo.

Martedi’ 5 gennaio, ore 21, e’ ancora via Duomo la protagonista. Lungo i suoi 1200 metri, via Duomo rappresenta infatti una delle strade a più alta densità di musei del mondo, che spaziano dall’Archeologia, all’Arte Sacra, dal Barocco al Contemporaneo. Si incontreranno quindi il Filangieri Museo, la chiesa San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia, il Madre museo d’arte contemporanea Donnaregina, il Cartastorie|museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Alla scoperta di tesori e della storia della città tra le più belle al mondo. La partecipazione ai tour guidati e’ gratuita con posti limitati, info sul sito scabec.it.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.