Home Municipalità Municipalità 5 Al via le vaccinazioni al Covid Vaccine Center di Fuorigrotta. Campania prima...

Al via le vaccinazioni al Covid Vaccine Center di Fuorigrotta. Campania prima in Italia per numero di vaccinazioni effettuate

344
SHARE
Ph. Fabio Sasso/ F.P.A.

Migliaia di persone in fila alla Mostra d’oltremare. Soddisfatto De Luca: “L’obiettivo e’ arrivare a 20mila vaccinazioni al giorno”

Napoli – Inaugurato oggi il Covid Vaccine Center allestito presso la Mostra d’oltremare a Fuorigrotta. I primi a ricevere il vaccino sono gli operatori sanitari dell’Asl Napoli1 e nell’arco dell’intera giornata sono previste circa 1.500 somministrazioni.

In fila il personale ospedaliero, medici di famiglia, pediatri di libera scelta e dipendenti cliniche private accreditate.

La programmazione delle vaccinazioni e’ stata suddivisa per fasi. La prima fase, la T1, come noto, e’ dedicata agli operatori sanitari e farà da rodaggio per la vaccinazione di massa dell’intera popolazione campana nei prossimi mesi. La fase T2, prevede la vaccinazione degli ultrasessantenni, delle persone a rischio, con immunodeficienza e fragilità di ogni età, il personale scolastico, e le forze dell’ordine. Dopo queste categorie, la campagna di vaccinazione sarà indirizzata al resto della popolazione.

La struttura allestita presso la Mostra d’oltremare si estende per oltre 5mila metri quadri, con 15 box in cui sono previsti percorsi ben definiti: dalla inoculazione del vaccino alla fase di controllo e di osservazione post somministrazione. Sono impegnati oltre 60 operatori sanitari dell’Asl, infermieri, operatori sociosanitari per la somministrazione e  farmacisti che estraggono, secondo un protocollo ben preciso, le 6 dosi da ogni fiala di vaccino Pfizer-Biontech.

Ph. Fabio Sasso/ F.P.A.

Dai dati del sito del governo sui vaccinianti Covid, risulta che la Campania e’ la prima regione d’Italia, insieme alla Toscana, per la percentuale di dosi somministrate su quelle consegnate. Si sono vaccinati 40.121 cittadini campani su 67.020 dosi consegnate ai 27 hub del territorio regionale pari al 59,9%. Il dato e’ aggiornato alle 10 di oggi.Le dosi sono state inoculate a oltre 34mila tra medici,infermieri e personale sanitario, ma anche a 5.110 unita’ dipersonale non sanitario e a 671 ospiti di Rsa. Vaccinati anche159 ultranovantenni, 275 over 80 e cinque ragazzi under 19.

“L’obiettivo che abbiamo è di 4 milioni e 200 mila cittadini campani vaccinati”, ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il sopralluogo effettuato all’ospedale del Mare, a seguito del crollo del parcheggio del nosocomio partenopeo. “Significa che dobbiamo fare 20mila vaccinazioni al giorno – aggiunge De Luca -, così arriviamo a luglio con la prima somministrazione di vaccino, tenendo conto che dobbiamo fare poi il secondo richiamo e dunque 8milioni e 400 mila somministrazioni”. De Luca parla “di uno sforzo mai visto per il nostro sistema e per l’Italia. Questa è la sfida – ha incalzato il governatore – dobbiamo darci un’organizzazione rigorosa e straordinaria. Mi auguro che arriveremo così entro l’anno, perché i numeri sono questi e non si possono fare giochi di prestigio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.