Home Cultura ‘Nei secoli dei secoli’ il raffinato noir ambientato nella Napoli dei giorni...

‘Nei secoli dei secoli’ il raffinato noir ambientato nella Napoli dei giorni nostri

611
SHARE
Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio

Mercoledì 13 gennaio ore 17.30, Ucai Napoli, nell’ambito della rassegna Artisticincontri, presenta, in videoferenza, il romanzo di Sergio Esposito

I misteri esoterici della tradizione napoletana approfonditi nell’incontro organizzato da Ucai Napoli, partendo dal thriller di Sergio Esposito. L’autore, napoletano, classe ’64, scomparso recentemente, era un fine conoscitore della sua città e delle antiche leggende legate all’ambiente esoterico partenopeo, con l’estro del collezionista onnivoro. Attraverso i molti oggetti della collezione personale dell’autore, si evocheranno storie e tradizioni che hanno ispirato il romanzo.

‘Nei secoli dei secoli’ (Rogiosi editore), è un soft noir che ci porta alla scoperta dei misteri e delle legende che si celano nella Napoli sotterranea, un viaggio nei segreti alchemici e nei culti misterici che animano il centro storico della città.

Una narrazione avvincente che rapisce il lettore dalla prima all’ultima pagina, trascinandolo in un vortice di tensione e di mistero tra simboli esoterici e iniziatici di cui è ricca la tradizione partenopea. Non mancano elementi fantasy, attraverso i quali l’autore ci porta a scoprire un’idea di eternazione della vita a partire da un credo misterico sospeso tra sacro e profano.

Il protagonista del romanzo, è un aspirante cronista con molto intuito e poche soddisfazioni professionali. Proprio grazie a tali caratteristiche, darà vita ad una rocambolesca indagine, che è al centro della narrazione, e che prenderà le mosse da uno spunto molto originale e indovinato: la ricorrenza settennale di un delitto efferato, ma inspiegabile, commesso cioè senza apparenti motivazioni. La storia si dividerà, così, tra la vicenda personale del giovane – i suoi rapporti con gli amici, la sorella, un nuovo amore all’orizzonte – e quella generale di un’indagine mozzafiato che porterà alla soluzione di quello che si rivelerà un intricato mistero.

Il romanzo testimonia la passione e la smisurata conoscenza della storia partenopea dell’autore, accompagnata da un’affilata ironia e da uno spirito arguto che consentono di narrare in maniera irriverente l’Altrove, svelando al lettore, tra simboli e leggende, “il segreto dei segreti”.

Nel corso dell’evento si visioneranno anche le collezioni private di Sergio Esposito, una raccolta di rari oggetti apotropaici e scaramantici e preziose ceramiche partenopee dell’800 e del ’900.

“Nei secoli dei secoli” di Sergio Esposito con Rosa Montano, Giuliana Sepe, Gennaro Maria Guaccio Mercoledí 13 Gennaio ore 17.30 Videoconferenza su piattaforma Zoom Ucai https://us02web.zoom.us/j/85224334903…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.