Home Cronaca Monopattni, De Luca: “Occorrono più’ controlli. Stop circolazione in strade a rischio...

Monopattni, De Luca: “Occorrono più’ controlli. Stop circolazione in strade a rischio e limitazione velocità”

129
SHARE

De Luca scrive a sindaci: “Stretta necessaria per garantire la sicurezza stradale”

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha inviato una nota a tutti i sindaci della Campania, competenti in materia,”nella quale viene segnalata l’esigenza di presidiare l’osservanza delle norme del codice della strada che regolano la circolazione dei monopattini, troppo spesso inosservate”.

La normativa vigente prevede che i dispositivi di micromobilità, possano circolare su strade urbane, ove consentita la circolazione dei velocipedi, aventi limite di velocità massima di 50 km/h; su strade extra-urbane, solo se dotate di pista ciclabile, con obbligo di circolazione all’interno della stessa pista ciclabile; in aree pedonali urbane, solo ove prevista la circolazione dei velocipedi, non condotti a mano e su piste ciclabili.

I monopattini devono osservare il limite massimo di 25 km/h, in area pedonale urbana il limite massimo di 6 km/h, senza creare pericolo ed intralcio ai pedoni ed e’ fatta prescrizione che in condizioni di scarsa visibilità, dovuta dalle condizioni meteorologiche ovvero 30 minuti dopo il tramonto, se sprovvisti di dispositivi di illuminazione attiva, devono essere condotti a mano. Si devono avere 14 anni compiuti per poter condurre il monopattino e il casco e’ obbligatorio per i minorenni.

Nella nota il presidente sottolinea che oltre alle norme previste, occorre una stretta alla circolazione di monopattini e allega un provvedimento tipo in relazione a quella che sta diventando una vera emergenza e alla necessità di garantire la sicurezza stradale ai cittadini, agli automobilisti e agli stessi conducenti dei monopattini.

“Tra i punti di competenza dei Comuni – si legge nella nota – viene segnalata la necessità di inibire la circolazione nelle strade cittadine piu’ a rischio, l’obbligo del casco anche per i maggiorenni, limitazioni di velocità, obbligo dopo il tramonto (gia’ previsto dalle norme nazionali) di dotazione di dispositivi di segnalazione luminosa”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.