Home Cronaca Recovery. Messa: 40% fondi a Atenei Sud, innescare circolo virtuoso

Recovery. Messa: 40% fondi a Atenei Sud, innescare circolo virtuoso

181
SHARE
Motorola RAZRV3x 85.92.70R 2011:03:14 14:08:31

Messa, ministra dell’Università e della Ricerca: “Portare l’industria innovativa nel mezzogiorno”

“Il 40% delle risorse del Pnrr è destinato al Sud”. Lo ha spiegato la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, intervenendo nel corso di un convegno sul Pnrr e le opportunità di ricerca e formazione nel Mezzogiorno ospitato nell’aula magna storica dell’università di Napoli Federico II.

“Occorre – ha spiegato – che il ministero cerchi di studiare degli schemi perché il Pnrr possa aiutare le università del Sud ad allinearsi a quelle del resto del Paese. Queste sarebbero le intenzioni. Occorre, poi, che chi veramente opera sul territorio riesca a sfruttare i fondi nel modo migliore possibile e a farlo avendo degli obiettivi, con un aumento del numero di laureati ma anche dell’impiego di questi laureati”. “I ragazzi – ha ricordato – vanno a studiare laddove hanno più possibilità poi di svolgere un lavoro soddisfacente. Questo è un punto critico e faremo di tutto, con i fondi del Pnrr, con le riforme che vogliamo fare, ma anche con i fondi dello Stato, e ne abbiamo messi moltissimi anche in legge di bilancio, per fare in modo che ci sia questo circolo virtuoso nelle Regioni del Mezzogiorno”.

L’obiettivo è portare al Sud “l’industria innovativa e fare in modo che valorizzi quei ragazzi che hanno investito tanto su di loro”. Inoltre, “alla fine dell’anno prossimo – ha sottolineato Messa – ci sarà un bando da 600 milioni di euro per i giovani ricercatori”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.