Home Cultura Direttore del MANN contro la guerra in Ucraina: “Il nostro compito è...

Direttore del MANN contro la guerra in Ucraina: “Il nostro compito è condannare”

547
SHARE

Il direttore del MANN, Paolo Giulierini, ha espresso un pensiero contro la guerra in Ucraina.

Il direttore del Museo Archeologico di Napoli scrive un post su facebook, repostato dalla pagine ufficiale del Museo di Napoli:

“Nel giorno in cui tornano le file al museo e i bambini giocano nei laboratori non possiamo essere felici pensando a Kiev sotto assedio e ai tanti giovani morti da entrambe le parti. Il nostro compito e’ solo quello di condannare, ora e in ogni tempo, la guerra, anche quando ci ammicca perche’ ammantata dal linguaggio dell’arte: i musei sono pieni di queste opere che più che stupire devono far riflettere sull’incapacità atavica dell’uomo di crescere eticamente.”

Inoltre il Museo Archeologico si aggiunge agli hashtag divenuti virali #museumsagainstwar (musei contro la guerra). Di fatto anche i musei stanno manifestano contro la guerra, qualsiasi essa sia.

Sulla pagina ufficiale del Mann si sta anche condividendo “l’appello per la raccolta di farmaci, cateteri e suture presso la chiesa cattolica-ortodossa all’ospedale della Pace (Napoli).” Una raccolta di medicine da spedire alla popolazione ucraina.

Questa non è l’unica raccolta di beni materiali e primari destinati alla popolazione ucraina colpita dalla guerra. Il popolo napoletano non sono sta cercando di portare ogni sorta d’aiuto in Ucraina ma sta anche manifestando attivamente contro l’invasione russa.

Il sindaco Gaetano Manfredi, infatti, ha deciso di illuminare il Maschio Angioino con la bandiera ucraina come simbolo di sostegno verso il popolo interno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.