Home Economia Acquisti online in aumento: come farli in sicurezza

Acquisti online in aumento: come farli in sicurezza

428
SHARE

Quando si tratta di fare shopping, ormai le regole sono cambiate da tempo per via di Internet. Se prima i centri commerciali erano il punto di riferimento, oggi il mondo della rete è il luogo principale dove più di due miliardi di persone in tutto il mondo si recano per fare acquisti online. Anche in Italia, lo shopping online degli italiani è in aumento. Infatti, nel corso del 2021 ci sono stati ben 27,7 milioni di italiani che hanno fatto compere sul web di ogni genere.

D’altronde, i vantaggi degli acquisti online sono davvero tanti: la possibilità di trovare ogni tipo di prodotto e di visitare più store online, la facilità di confrontare diversi prodotti grazie a guide e recensioni, la comodità di pagamento e consegna a casa, ma anche sconti più o meno sempre presenti. Ma quando si compra online si pensa mai a come fare acquisti sicuri?

Ecco perché la sicurezza della propria connessione è importante

Prendere le dovute misure di sicurezza per proteggere i dati è cruciale, specialmente quando si parla di dati finanziari come quelli delle carte o altri sistemi di pagamento. In questi casi, indipendentemente da cosa si acquista e su quale sito, bisogna sempre fare attenzione.

Per avere un ottimo livello di sicurezza spesso molte persone si affidano alle reti VPN per fare shopping online. Come spiegato in questo articolo su cosa sono le VPN, si tratta di un servizio che garantisce la crittografia della propria connessione, mettendo in sicurezza quindi i propri dati e le transazioni di pagamento. Un servizio essenziale se ci si trova all’estero o si usano Wi-Fi pubblici.

Fonte: Unsplash

Oltre a ciò, quando si fa un acquisto online ci si deve sempre assicurare che sia presente la connessione HTTPS e accertarsi di trovarsi sul sito giusto: è bene non accedere a un e-commerce da un’email ricevuta, ma sempre da una ricerca fatta su Google, oppure cliccando sul sito nella barra dei preferiti se si è salvato lo store.

Identificare sempre un sito affidabile per comprare online

Quando si compra online la scelta è praticamente illimitata, ma come si può riconoscere un e-commerce sicuro da invece un sito potenzialmente pericoloso o addirittura da una truffa? Se non ci si affida a grossi siti come Amazon, Ebay, Zalando, ci si dovrà accertare dell’affidabilità del sito in questione.

Come prima cosa, si può cercare in rete recensioni sul sito dove si vuole comprare. Sicuramente già ci sono altri utenti che hanno avuto un’esperienza e che l’hanno condivisa. Si deve attentamente controllare anche il sito e vedere che tipo di contatti sono disponibili.

I siti che offrono diversi tipi di contatto, come email, chat live, numero di telefono, form di contatto, sono più affidabili. Nel dubbio, è sempre consigliato usare una carta prepagata per il primo acquisto su un nuovo sito di e-commerce.

Attenzione al phishing e alle altre truffe

Quando si fa shopping online, le truffe sul web sono tante. La regola d’oro per evitarle però rimane una sola: usare il buonsenso. Quando si riceve un’email da un contatto sconosciuto, dove si parla di prodotti fortemente scontati per un periodo limitato di tempo, molto probabilmente è una truffa o di un tentativo di phishing.

Fonte: Unsplash

In questo caso i malintenzionati vogliono far cliccare l’utente su un link e poi fargli inserire dati sensibili per rubarli. Inoltre, è fondamentale non credere alle email che comunicano di aver vinto fantomatici premi di lotterie o concorsi a cui non si è mai partecipato.

Bisogna inoltre fare attenzione anche ai siti per coupon e sconti. In certi casi, i siti dei coupon potrebbero nascondere dei malware o adware quando si clicca sui link per gli sconti. O più banalmente, in realtà non si applicano sconti ma si scaricheranno dei cookie sul PC che poi porteranno al guadagno di alcune commissioni (per il sito che ha dato il finto coupon) quando poi si comprano dei prodotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.