Home Food #FiammaFredda, il nuovo bakery concept di Ciro Sasso

#FiammaFredda, il nuovo bakery concept di Ciro Sasso

1216
SHARE
#FiammaFredda, il nuovo locale di Ciro Salvo
Foto di Rebecca Orlanducci

Un nuovo angolo di gusto ha spiccato il volo ieri 24 aprile al centro di Saviano (NA): si tratta di #FiammaFredda, la nuova pizzeria del Maestro Pizzaiolo Ciro Sasso.

Nel corso dell’inaugurazione, il titolare e pizzaiolo di #FiammaFredda ha dichiarato:Sono partito da zero. Ho iniziato lavando le pentole e non me ne vergogno. Oggi forse molti si sentono già arrivati. Io, dopo 30 anni, mi sento sempre un gradino inferiore agli altri. La voglia di migliorare e continuare ad imparare c’è sempre“.

Questo è ciò che caratterizza Ciro Sasso, classe 1981, che ha iniziato il suo percorso nell’arte bianca all’età di quindici anni. Grazie ai tanti corsi e master di specializzazione è riuscito in poco tempo a raggiungere prestigiosi traguardi. Nel 2017 ha conquistato il primo posto al Oscar della pizza alternativa ed è giunto secondo al Trofeo Gustarosso. Nel 2018, invece, ha vinto il Campionato Toscano e arrivato secondo al Pizza Arte. Altri importanti riconoscimenti sono il primo posto al Campionato Europeo Pizza senza Frontiere e Guinness a Roma da Marco Di Pietro all’ippodromo Capannelle. Più recentemente ha conquistato 3 Stelle della Guida Peperoncino Rosso.

Il suo impegno, però, tocca anche altri settori. Infatti, Sasso ha affermato: “Oltre a #FiammaFredda sono impegnato anche in un’altra attività che tocca il campo dell’abbigliamento. Circa una settimana fa ho inaugurato il negozio di abbigliamento TWOGUY sempre a Saviano, precisamente a Corso Europa”.

#FiammaFredda: una pizza di qualità

Ciro Sasso in merito al menù ha sottolineato: “Siamo sempre in evoluzione. Nel menù saranno presenti, infatti, impasti sia di grano duro che di grano tenero. Tendiamo ad avere un cornicione pronunciato, ma senza strafare. Non mancherà la tradizione, che per noi è fondamentale. Con il nostro impasto puntiamo alla morbidezza interna e croccantezza esterna. I prodotti scelti saranno di prima qualità e DOP. Infatti i principali marchi da noi utilizzati saranno: Fiammante, Mulino Magri, Latteria Sorrentina“. Inoltre, il menù metterà a disposizione un’ampia scelta per il cliente grazie a pizze sia di mare che di terra. 

Riguardo l’importanza che rivestono i giovani in questo campo Ciro Sasso ha dichiarato: “Oggi qui abbiamo tanti giovani, nuove leve. Permettiamo ai ragazzi di formarsi, infatti il nostro personale è composto da studenti che frequentano lo stage di scuola alberghiera. Io punto molto sui giovani: sono il nostro futuro“.

Come accade spesso, per scalare la vetta del successo è necessario superare degli ostacoli e questo Ciro Sasso lo sa bene, infatti ha evidenziato: “Abbiamo avuto tanti problemi per l’apertura a causa soprattutto del periodo poco favorevole dovuto al Covid-19. Tanti progetti non siamo riusciti a farli, però è importante per me essere arrivato a questo momento. Soprattutto perché fatto di sacrifici e impegno. É una soddisfazione per me intraprendere questo percorso, fatto per me stesso e la mia famiglia“.

Quest’ultima è molto importante per il titolare di #FiammaFredda, infatti con i suoi figli e sua moglie ha deciso di tagliare il nastro del nuovo locale. Oltre a diversi amici e parenti, hanno preso parte alla nuova apertura anche Mario Matarazzo, titolare e rinomato pizzaiolo del locale Manuno a Brescia, insieme a suo figlio Cristian Matarazzo, vincitore nel 2018 del premio Pizzaiolo Emergente Freestyle.

Quindi, un nuovo locale ma anche una “fiamma” di speranza per il mondo della ristorazione che negli ultimi due anni ha vissuto non pochi momenti di difficoltà.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.