Home Cultura “È sbocciato un libro”: Pinocchio e/o Peter Pan, il primo appuntamento della...

“È sbocciato un libro”: Pinocchio e/o Peter Pan, il primo appuntamento della nuova rassegna del Centro Giorgio La Pira

370
SHARE

POMIGLIANO D’ARCO – Se è vero che certe abitudini si acquisiscono da bambini, ben venga inciampare “nel vizio della lettura” fin dall’infanzia e non liberarsene più! I libri con le loro storie insegnano a tutti, ma in particolare ai più giovani. Per questo torna con entusiasmo la XIV Rassegna del libro per Ragazzi Città di Pomigliano d’Arco. Il primo appuntamento sarà intitolato “È sbocciato un libro – Pinocchio e/o Peter Pan”. Avrà luogo domani 27 aprile 2022 alle ore 18:00 presso il Centro Giorgio La Pira di Pomigliano d’Arco. Interverranno Salvatore Cioffi, Caterina De Falco e Gaetano Pugliese. Il dibattito sarà moderato da Maria Felicia Liberti.

In questo primo incontro l’iniziativa approfondirà due personaggi iconici e amati da intere generazioni: Pinocchio e Peter Pan. Certo, “il burattino di legno” e l’eroe dell’Isola Che Non C’è sembrano apparentemente non avere nulla in comune. Tuttavia il confronto si propone proprio di approfondire le due storie e rivelare le assonanze tra i due protagonisti. Sicuramente i punti di condivisione sono di più di quanto si possa comunemente immaginare.

Scopo della rassegna è promuovere la lettura tra i più giovani. Nasce per avvicinare i ragazzi alla letteratura e ai grandi nomi nella convinzione che certi autori non smettano mai di parlare ai lettori di ogni epoca, di ogni età e di ogni contesto storico e sociale. Per questo a seguire, nelle prossime settimane, si terranno altri quattro appuntamenti:

– il 19 maggio alle ore 18:00: “Bianca, Greta e gli otto nani di Nicolina Moretta,

– il 25 maggio alle ore 18:00: “La spiaggia del delfino” di Roberta Grazzani,

– 15 giugno alle ore 18:00: “Il Pianeta blu” di Andri Snær Magnason,

– il 27 giugno alle ore 18:00: “Cris” di Manuela Salvi.

Quattro pomeriggi per innamorarsi di nuove pagine e lasciarsi rapire da nuove storie carismatiche e creative.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.