Home Mondo EUROVISION Song Contest 2022: Blanco e Mahmood in gara per l’Italia, Achille...

EUROVISION Song Contest 2022: Blanco e Mahmood in gara per l’Italia, Achille Lauro per San Marino

354
SHARE

TORINO – Questa settimana sarà sicuramente all’insegna della musica: da stasera, martedì 10, a sabato 14 maggio si terrà l’attesissimo Eurovision Song Contest 2022. L’evento quest’anno si svolgerà in Italia presso il Pala Alpitour di Torino, ossia l’impianto polifunzionale coperto noto anche come “Palasport Olimpico” perché costruito tra il 2003 e il 2005 per i “Giochi olimpici invernali” del 2006. Sarà trasmesso in TV in prima serata su Rai1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio e con la partecipazione di Carolina Di Domenico. La diretta sarà disponibile anche su Rai Radio 2 e su RaiPlay.

La scorsa edizione è stata vinta dai Måneskin con il brano “Zitti e buoni”: impossibile da dimenticare. Nei precedenti anni nessun altro vincitore dell’Eurovision ha mai riscosso altrettanto successo subito dopo la vittoria. L’ascesa porterà la band italiana in grandioso tour in Nord America. Tuttavia questo non le impedirà di esibirsi sul palco dell’EUROVISION la sera di sabato 14 maggio. A quanto pare i Måneskin eseguiranno in anteprima mondiale tv dal vivo il nuovo singolo “Supermodel”, in uscita venerdì 13 maggio. 

Questa sarà di fatto al terza edizione del festival musicale a svolgersi in Italia, dopo il 1965 e il 1991. Anche in questa occasione la gara si articolerà in due semifinali e una finale, come avviene dal 2008. I presentatori scelti per la conduzione sono Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Come annunciato già il 27 novembre 2021, la scenografia sarà curata dall’italiana Francesca Montinaro, già firma della scenografia del Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2019. I cantanti in gara saranno 40, mentre la Russia è stata squalifica per questioni meramente politiche. L’Italia sarà rappresentata dalla coppia Blanco e Mahmood, in qualità di vincitori del  Festival di Sanremo 2022 dove quest’anno hanno vinto con la canzone “Brividi”.

Tuttavia parteciperà all’Eurovision anche il nostro Achille Lauro: avendo vinto la competizione canora “Una voce per San Marino”, Lauro parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 per conto della Repubblica di San Marino. Canterà “Stripper” e non “Domenica” con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2022. Chi è iscritto a Twitter sa della faida scherzosa che, in occasione dell’Eurovision, da anni si consuma tra gli utenti dell’Italia e quelli di San Marino. La presenza al contest di Achille Lauro, idolo del pubblico tricolore, apre pertanto scenari interessanti e – presumibilmente – divertenti. Della serie: ne vedremo delle belle! 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.