Home Cronaca Notte dei Musei, sabato 14 maggio tornano le aperture serali nei luoghi...

Notte dei Musei, sabato 14 maggio tornano le aperture serali nei luoghi d’arte statali

262
SHARE

Spettacoli, concerti e visite guidate nei luoghi d’arte statali a 1 euro. Le iniziative del Real Bosco di Capodimonte e della Reggia di Caserta

L’appuntamento e’ per sabato 14 maggio con la XVIII edizione de la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Europa e beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte aderisce con l’apertura straordinaria delle sue sale fino alle 22.30 al costo simbolico di 1 euro, eccetto le gratuità previste per legge, a partire dalle ore 19.30 con l’ultimo ingresso alle 21.30.

Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due mostre in corso: Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli (fino al 7 gennaio 2023) e Cecily Brown. The Triumph of Death (prorogata al 30 settembre 2022) inserita nel ciclo di mostre focus “L’Opera si racconta”. Per l’occasione, le Nuvole-Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono per sabato 14 maggio alle ore 20.00 “Capodimonte nello specchio del Grand Tour”, una inedita visita guidata alla scoperta dei “paesaggi” dei vedutisti europei del ‘700. Compagni di viaggio privilegiati saranno pittori come Lorrain, Vernet, Hackert con i loro capolavori. Insieme ai raffinati decori del prestigioso servizio di porcellane reale offriranno ai visitatori uno sguardo “nuovo” sulle magnificenze del periodo classico, quali tappe di un vero Grand Tour a Capodimonte. Costo 7 euro a persona prenotabile sul sito Coopculture o con biglietto acquistabile in sede.

Anche la Reggia di Caserta aderisce alla Notte europea dei Musei, con l’apertura serale degli Appartamenti Reali che saranno accessibili dalle 19.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.45, al costo simbolico di 1 euro (+ 1 euro per gli acquisti online). Goloso aperitivo al chiarore di piccole luci sotto al Cannocchiale del Palazzo.

La Reggia di Caserta ha scelto di dedicare questa apertura straordinaria serale del piano nobile al suo grande ideatore: Luigi Vanvitelli. L’architetto, cui Re Carlo di Borbone commissionò la sua residenza, il 12 maggio festeggia infatti il suo compleanno. Per ricordarlo il Servizio valorizzazione, educazione e mediazione del Museo attenderà i visitatori ai piedi dello Scalone Reale per svelare dettagli, aneddoti e curiosità del grande genio. Gli Appartamenti Reali si schiuderanno ai visitatori sotto la luna primaverile. E’ possibile consumare anche un aperitivo nella caffetteria del Museo a cura del Consorzio Daman che proporrà al pubblico un drink accompagnato dalle prelibatezze dello chef, con prodotti di eccellenza del territorio, sotto il suggestivo Cannocchiale vanvitelliano. Il biglietto ha un costo di 1 euro ed e’ è acquistabile online su Ticketone (+ 1 euro di costi di commissione) oppure in sede, fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di sold out la biglietteria sarà chiusa. L’ingresso sarà contingentato per fasce orarie. Non sarà consentito entrare in un orario diverso da quello prescelto. Il Parco Reale resterà chiuso.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato. Il Ministero della Cultura, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita. L’elenco dei musei, in continuo aggiornamento, con orari e informazioni, che hanno aderito all’iniziativa sono disponibili su: https://cultura.gov.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022 e sui canali social del MiC e dei singoli Musei.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.