Home Cinema “Pinocchio”, il nuovo live-action Disney con Tom Hanks a settembre su Disney+

“Pinocchio”, il nuovo live-action Disney con Tom Hanks a settembre su Disney+

343
SHARE

CINEMA – Qual è il romanzo italiano più tradotto e letto nel mondo? Assolutamente “Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino” di Carlo Collodi, il celeberrimo romanzo di formazione che dal 1881 continua a essere uno dei grandi classici della letteratura per l’infanzia e non solo. È probabilmente per questo che il burattino più famoso del mondo è diventato nel Novecento protagonista di innumerevoli trasposizioni cinematografiche. Esistono versioni della sua fiaba un po’ in tutte le salse. Un vero evergreen. Come dimenticare ad esempio il tenerissimo film d’animazione che la Disney partorì nel 1940?

Un vero pezzo di storia è ad esempio la serie in più episodi per il piccolo schermo, “Pinocchio”, che Luigi Comencini diresse nel 1972 regalando al pubblico un indimenticabile Nino Manfredi nei panni di Geppetto. Nel 2002 Roberto Benigni si mise anche lui in gioco portando al cinema il suo burattino, affiancato da una dolcissima Nicoletta Braschi nel ruolo della Fata Turchina. Poco prima della pandemia, nel 2019, la regia Matteo Garrone ha aggiunto alla tradizione un nuovo film su Pinocchio che ha riscosso molto successo. A quanto pare il pubblico è così affezionato al burattino monello che non si stanca mai di gustare nuovi adattamenti.

Ecco allora che la Disney, nell’era dei remake, ha deciso di cogliere la palla al balzo. Come è già accaduto negli ultimi anni con altri vecchi film, la casa di produzione ha deciso di realizzare un nuovo lungometraggio su Pinocchio. Un entusiasmante live-action, con attori in carne e ossa, diretto dal premio Oscar Robert Zemeckis. Il film verrà distribuito direttamente sulla piattaforma di streaming on demand di Disney+ il prossimo settembre 2022. Al momento non sono tantissime le informazioni divulgate. Sono stati però resi noti i nomi di eccellenza che compongono il cast.

In particolare modo sappiamo che il mitico Tom Hanks interpreterà Geppetto, l’anziano falegname che fa da papà a Pinocchio. In passato Robert Zemeckis e Tom Hanks hanno già collaborato in altri film di successo come “Forrest Gump” del 1994, “Cast Away” nel 2000 e “Polar Express” nel 2004. Luke Evans interpreterà il Cocchiere; Cynthia Erivo vestirà i panni della Fata Turchina; infine Luke Evans sarà il Postiglione. Nel film alcuni personaggi non umani verranno creati con una grafica computerizzata, ad eccezione di Pinocchio (doppiato da Benjamin Evan Ainsworth). Ad essi verrà unicamente prestata la voce. Ad esempio, nella versione madrelingua, Joseph Gordon-Levitt curerà il doppiaggio del Grillo Parlante; Keegan-Michael Key parlerà per la Volpe e Lorraine Bracco doppierà un personaggio nuovo, Sofia il Gabbiano.

Per prendere vita questo live-action ha necessitato di ben sette anni, dal 2015 ad oggi. Le prime riprese sono state girate in Toscana, dove lo stesso Collodi visse e ambientò la storia. Del resto la Disney di recente ha già ambientato un altro film d’animazione in Italia, ossia “Luca”, scritto e diretto da Enrico Casarosa per la Pixar. Sulla trama non si sa molto, ma naturalmente non c’è nemmeno bisogno di raccontarla a grande linee. Il pubblico è abbastanza sicuro che si tratterà di una rivisitazione molto fedele al film d’animazione del 1940. Soprattutto perché a marzo 2022 la Disney ha condiviso la prima immagine ufficiale del film in cui Tom Hanks compare con barba e baffi davanti a Pinocchio: un Geppetto esteticamente molto simile a quello del cartone animato Disney. Insomma, le aspettative sono alte e i più affezionati non vedono l’ora di rivivere la magia del burattino più famoso della storia.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.