Home Cronaca Napoli, apre il Parkin’ Station. Manfredi: “Un primo passo per restituire dignità...

Napoli, apre il Parkin’ Station. Manfredi: “Un primo passo per restituire dignità a piazza Garibaldi”

149
SHARE

Un parcheggio multilivello con servizi di car sharing e noleggio, postazioni di ricarica per auto e bici elettriche, con percorsi pedonali connessi ai treni e alle linee della metro

Inaugurato ieri il Parkin’ Station, il nuovo parcheggio multilivello della Stazione Centrale di Napoli. Un hub multimodale sviluppato su un’area di 9.500 metri quadri che prevede 359 posti auto, 40 per motocicli, 12 posti riservati ai diversamente abili e 7 posti rosa per le donne in gravidanza. Molto spazio dedicato anche alla mobilità condivisa con 100 posti per il car sharing e il noleggio auto, Previste anche postazioni di ricarica per auto e bici elettriche.

Un investimento di 13 milioni di euro, realizzato da Grandi Stazioni rail, società del Gruppo Fs italiane e co- finanziata dal Ministero delle Infrastrutture, nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle aree esterne alla stazione di Napoli Centrale. “Le stazioni – sottolinea l’azienda in una nota – si porranno sempre più al centro di percorsi pedonali continui, raccordate alle reti ciclabili e dotate di parcheggi per bici, attrezzate con punti di ricarica per mezzi elettrici e con spazi dedicati alla presa e al rilascio di mezzi in sharing”.

All’inaugurazione erano presenti il governatore Vincenzo De Luca, e il sindaco Gaetano Manfredi che si e’ soffermato sulla condizione di degrado e abbandono di piazza Garibaldi e della necessità di una riqualificazione dell’intera area.

“Stiamo parlando con diversi soggetti per riqualificare la piazza – ha assicurato il sindaco – vogliamo riaprire i chioschi e portare eventi nella cavea. Animare questo luogo è la prima forma di presidio. Poi per quanto riguarda il tema sicurezza della zona ci sarà un presidio che renderemo sempre più permanente della Polizia Municipale con l’ausilio delle altre Forze dell’ordine per migliorare la vivibilità di quest’area. Con Ferrovie dello Stato stiamo pianificando anche l’acquisizione di uno spazio per l’accoglienza socio-sanitaria dei senza fissa dimora. E’ un lavoro lungo che vogliamo fare per restituire dignità a piazza Garibaldi” ha concluso Manfredi.

L’hub, con ingresso per i veicoli da corso Meridionale, e’ stato realizzato nei locali dell’Officina di Carica Accumulatori, ormai dismessa da anni e permette il collegamento integrato alla linee della metropolitana. Il servizio di sosta e’ aperto dalle 5 del mattino all’1 di notte con la possibilità di tariffe orarie, giornaliere e abbonamenti mensili: i primi 15 min. sono gratis, 2,50 euro per ogni ora o frazione e 22 euro per la giornaliera; 1 euro all’ora per la moto e 8 euro per la giornaliera; 2 euro per la notturna, dalle ore 1 alle 5. Previsti anche abbonamenti mensili 150 euro per auto e 120 euro se si possiede anche un abbonamento ferroviario. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il sito parkinstation.it o l’app Parkin’ Station, pianificando in anticipo i propri spostamenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.