Home Cinema La Spiaggia dei Sassolini a Scauri: delizioso gioiello tra cinema e natura

La Spiaggia dei Sassolini a Scauri: delizioso gioiello tra cinema e natura

530
SHARE
Foto di Valentina Mazzella.

MINTURNO – Fin quando il meteo lo permette, settembre è ancora un mese ottimo per vivere un po’ di spensieratezza estiva. Non è sempre vero che tutti i buoni propositi debbano costringerci a dire addio al riposo e al benessere. E allora cosa c’è di meglio di organizzare ancora qualche giorno al mare o delle gite fuori porta? Le idee non mancano. Ad esempio tra i suggerimenti proponiamo la Spiaggia dei Sassolini, un piccolo angolo di paradiso a circa un’ora e mezza di distanza da Napoli. 

Foto di Valentina Mazzella.

Si tratta di una meravigliosa baietta all’interno del Parco Regionale della Riviera di Ulisse nel basso Lazio che si estende lungo il litorale del Golfo di Gaeta. Le zone protette dal parco appartengono ai Comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga. La Spiaggia dei Sassolini è un’insenatura naturale riparata tra Monte d’Oro e Monte di Scauri proprio presso l’omonima località di Scauri, a Minturno. Le sue deliziose acqua verdi sono Bandiera Blu e perfette per gli amanti del nuoto e delle attività in mare.

In foto Nino Manfredi.

In particolar modo la spiaggia è estremamente scenografica con i suoi ciottolini, i colori accesi e il suo promontorio con scogli. A tal punto che è diventata famosa per essere stata la location di diversi set cinematografici. Ad esempio nel film “Per grazia ricevuta” di Nino Manfredi, in “Il Conte di Montecristo” con l’attore francese Gérard Depardieu e Ornella Muti e, più di recente, nel finale della terza stagione della serie “Gomorra”. Un vero gioiello per il cinema. Non a caso lo stesso Nino Manfredi scelse di acquistare qui una casa di vacanza (un bilocale) che ancora oggi si affaccia sul panorama mozzafiato della baia.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.