Home Cronaca Al Filangieri stasera anteprima di “SOPHIA!”, il docufilm che racconta una Loren...

Al Filangieri stasera anteprima di “SOPHIA!”, il docufilm che racconta una Loren inedita

163
SHARE

Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice unica, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti

Stasera presso il cinema Filangieri, via Gaetano Filangieri 43, alle ore 20.00, verrà presentata l’anteprima del documentario “SOPHIA!” diretto da Marco Spagnoli, gia’ candidato 3 volte al David di Donatello per il miglior documentario e vincitore di un Nastro d’Argento, scritto da Simona Sparaco e Marco Spagnoli, prodotto da Marco Durante, Presidente di LaPresse, con RAI Documentari e Luce Cinecittà.

Alla proiezione saranno presenti il regista, i produttori e il cast, tra cui Ludovica Nasti e Lina Sastri. Per la prima volta, un Il documentario racconta Sophia Loren come mai prima, mettendo insieme con passione e cura archivi straordinari che mostrano un ritratto inedito dell’attrice partenopea. Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice unica, e della sua vita, narrata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali.

A commentare le immagini saranno sei attrici italiane che, oltre ad essere cresciute nell’ammirazione di Sophia Loren, ne raccontano e analizzano l’eredita’ artistica e – in un certo senso – spirituale: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Made’, Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino.

Impreziosito dall’archivio fotografico e video de LaPresse che solo dell’attrice vincitrice di due Premi Oscar possiede 19mila scatti, “SOPHIA!” e’ la narrazione intima ed epica della nascita e dell’affermazione di una grande attrice: l’amore per Carlo Ponti, il flirt con Cary Grant, la devozione per Vittorio De Sica, l’amicizia e la complicità professionale con Marcello Mastroianni, la caparbietà con cui ha voluto a tutti costi diventare madre, la vittoria di molti premi internazionali, ne fanno l’ultima grande Diva del cinema internazionale, icona dell’eccellenza italiana amata in tutto il mondo.

“SOPHIA!” andrà in onda in una prima serata firmata Rai Documentari, il 20 settembre alle 21:25 su Rai Uno in occasione del compleanno della Loren.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.