Abitazione sgomberata a Salita Ventaglieri, rispettate tutte le procedure. I Servizi sociali continueranno a seguire la situazione dei minorenni
Nella giornata di martedì 4 febbraio è stato eseguito lo sgombero di un alloggio Erp in via Salita Ventaglieri, di proprietà del Comune di Napoli, occupato senza titolo da una donna. Allo scopo di poter consegnare l’abitazione al legittimo assegnatario – il cui diritto risulta leso dall’occupazione abusiva – nel dicembre del 2023 è stata emessa un’ordinanza di sgombero coatto amministrativo. L’esecuzione dell’ordinanza è avvenuta dopo che è stato accertato il mancato rispetto dei termini concessi per lasciare l’alloggio, termini che sono stati più volte prorogati nel tempo su richiesta della stessa occupante. La tempistica dello sgombero è stata definita seguendo i criteri fissati dalla delibera di Giunta comunale del 2022 e dopo che il caso è stato esaminato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il caso è seguito fin dallo scorso anno dai Servizi sociali del Comune, che hanno rilevato come il nucleo familiare, composto anche da due figli minorenni, non presentasse particolari condizioni di fragilità. Le assistenti sociali, nel corso della stessa giornata di martedì, hanno provveduto a verificare che per i due minorenni fosse trovata un’idonea soluzione abitativa. Difatti, come concordato con la stessa donna, il più grande ha trovato ospitalità presso la nonna paterna e la più piccola presso la zia materna, insieme alla madre stessa. La situazione dei due minorenni continuerà ad essere monitorata dai Servizi sociali del Comune, in particolare per quanto riguarda il rispetto dell’obbligo scolastico.
La destinataria del provvedimento di sgombero, dopo un primo momento di agitazione, si è mostrata collaborativa e ha raccolto gli effetti personali di prima necessità da portare con sé. Per lo sgombero degli arredi e degli altri effetti personali, invece, sono stati concessi ulteriori dieci giorni.