Home Cultura Christophe Mourey, l’artista francese ha donato un suo quadro alla città di...

Christophe Mourey, l’artista francese ha donato un suo quadro alla città di Pomigliano d’Arco

153
Foto di Christophe Mourey con il quadro donato alla città di Pomigliano d'Arco (NA).

POMIGLIANO D’ARCO — La settimana scorsa, precisamente nel pomeriggio di giovedì 13 giugno, si è svolto un appuntamento culturale presso la Biblioteca Comunale di Pomigliano d’Arco (NA). Titolo dell’evento è stato “Ut pictura poësis”, celebre citazione di Orazio, autore latino del I secolo a.C.. La locuzione latina può letteralmente essere tradotta “Come nella pittura così nella poesia”. La frase suggeriva l’intento dell’incontro: celebrare le arti figurative al pari dell’arte della parola.

Durante l’iniziativa l’artista francese Christophe Mourey ha omaggiato il territorio di Pomigliano d’Arco donando un suo quadro alla città. La poetessa e pittrice Marilena Marotta ha letto ad alta voce ai presenti delle sue poesie e alcuni componimenti di Vittorio Imbriani, noto scrittore e intellettuale pomiglianese del XIX secolo.

All’evento sono state presenti anche alcune figure istituzionali come Elvira Romano (Assessore al Patrimonio e alle Fondazioni) e Francesco Cristiani (Presidente della Fondazione Officina delle Culture di Pomigliano D’Arco).

Christophe Mourey ha, inoltre, presentato alcuni membri del collettivo cchiùArt: Antonio Mercadante (fotografo), Laura Correale (ceramista), la stessa Marilena Marotta (versi e pittura) e Mary De Simone (fotografa e videomaker). Mourey, infatti, è dal 2015 direttore artistico del gruppo di creativi d’arte contemporanea che il prossimo autunno esporrà presso il Maschio Angioino di Napoli.

Di Valentina Mazzella

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here