Home Cultura Cultura: dal 16 giugno parte la sesta edizione del Pompeii Theatrum Mundi

Cultura: dal 16 giugno parte la sesta edizione del Pompeii Theatrum Mundi

608

Fino al 16 luglio al Teatro grande del Parco Archeologico di Pompei in programma 4 spettacoli con due rappresentazione a spettacolo

Dopo il timore che quest’anno il Pompei Theatrum Mundi saltasse per il taglio dei fondi da parte della Regione Campania, questa mattina e’ stata presentata in conferenza stampa presso il Teatro Mercadante di Napoli, la sesta edizione della Rassegna

“Una bella pagina. Incontrare una sollecitudine così immediata non era scontato. Grazie al sindaco Manfredi e al ministro Sangiuliano. Le cose si risolvono in nome della cultura e di un approccio che si dovrebbe sempre utilizzare”, così ha commentato Roberto Andò, direttore artistico del Teatro Nazionale di Napoli, presentando la sesta edizione di “Pompeii Theatrum Mundi” al Teatro Grande (16 giugno – 16 luglio).

I contributi speciali – come emerso in conferenza stampa – provengono dal ministero della Cultura per un totale di 500mila euro e dal Comune e Città metropolitana per un totale complessivo di 900mila euro equamente ripartito tra i due enti. Grazie a questo intervento le rappresentazioni potranno andare in scena limitando solo il numero delle recite che saranno due invece delle tre previste inizialmente. La rassegna organizzata con il Parco Archeologico di Pompei diretto da Gabriel Zuchtriegel, è in collaborazione con il Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio.
“Questi fondi hanno consentito di poter supportare questa programmazione. Mi fa particolarmente piacere perché la stagione di Pompei è importante e perché copre il segmento del dramma antico che non ha un’offerta analoga in regione”, ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi a margine della presentazione della sesta edizione .

Presenti alla conferenza stampa Roberto Andò, direttore del Teatro di Napoli, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico, Ruggero Cappuccio, direttore del Campania Teatro Festival.

Si parte venerdì 16 giugno alle 21.00 con la prima assoluta di Clitennestra con la regia di Roberto Andò,  che il regista ha tratto dal romanzo del 2017 dello scrittore irlandese Colm Toíbín, La casa dei nomi, con protagonista, nel ruolo di Clitennestra, Isabella Ragonese. Replica sabato 17 giugno ore 21.00.

Venerdì 23 giugno con replica sabato 24, è Nozze di sangue, di Federico García Lorca con l’adattamento e la regia del maestro Lluís Pasqual e protagonista Lina Sastri.

Sabato 1 luglio, con replica domenica 2 è Medea di Euripide nella traduzione Massimo Fusillo e la regia di Federico Tiezzi, con Laura Marinoni protagonista nel ruolo di Medea.

Sabato 15 luglio alle 21.00, con replica domenica 16 – Ulisse, l’ultima Odissea…, da Omero nella traduzione di Giuliano Peparini e Francesco Morosi con Giuseppe Sartori. La regia è di Giuliano Peparini.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here