Home Cronaca Napoli. 18enne ucciso, Gaeta: “Deriva violenta frutto di abbandono istituzionale”

Napoli. 18enne ucciso, Gaeta: “Deriva violenta frutto di abbandono istituzionale”

317

Gaeta, consigliera regionale Demos – Europa Verde: “Occorrono Politiche sociali ad alto impatto”

“L’uccisione di Francesco Pio Maimone, 18enne colpito al petto dal proiettile esploso da un coetaneo a Mergellina, ha lasciato attonita l’intera città. Due ragazzi, la vittima e il suo carnefice, espressione entrambi di una Napoli abbandonata in cui lo Stato è da tempo assente. Una città dove nulla si fa per contrastare la cultura criminale, dove i giovani sono ostaggio di dinamiche violente e respirano aggressività senza soluzione di continuità. Esiste un’assenza istituzionale che va dalle periferie al centro e che ha creato un vuoto incolmabile per la formazione delle nuove generazioni”. Così in una nota Roberta Gaeta, consigliere regionale Demos – Europa Verde in Campania.

“Quella che viviamo è – ancora Gaeta – una situazione grave che necessita sempre meno di facili slogan e sempre più di azioni concrete a sostegno dei giovani e delle loro famiglie. La repressione da sola non serve a nulla se non accompagnata da politiche sociali ad alto impatto”.

Quello di Napoli è per la consigliera regionale “un tessuto sociale di grande dignità, con valori profondi e ben radicati che nulla hanno a che vedere con la malavita e la criminalità, da respingere e combattere ogni giorno”. “In ogni quartiere – conclude – esistono realtà positive e coraggiose, sono quelle che dobbiamo impegnarci ad incentivare, perché a tutte quelle persone bisogna dare una mano concreta”.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here