Home News Sciopero nazionale, Napoli scende in piazza

Sciopero nazionale, Napoli scende in piazza

1244
copyright Flash Press Agency - Zumapress - Fabio Sasso

Napoli – oggi, venerdì 10 novembre, è in corso uno sciopero dei trasporti che coinvolge i lavoratori delle aziende pubbliche e private che gestiscono la circolazione di treni, aerei e mezzi pubblici. La durata totale dello sciopero è di 24 ore: chi dovrà spostarsi potrà incontrare problemi nel servizio (come ritardi o cancellazioni) fino a stasera.

Lo sciopero è stato proclamato per oggi dall’Unione Sindacale di Base (Usb) insieme a Unicobas e Cobas per protestare «contro le politiche economiche e sociali del governo italiano e dell’Unione Europea». USB ha scritto sul suo sito che lo sciopero pensato per venerdì 10 novembre non riguarda solo il settore dei trasporti, ma è uno «sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private»: hanno aderito i lavoratori di «uffici pubblici, fabbriche, scuole, servizi». Nelle scuole, lo sciopero coinvolge docenti, dirigenti e personale Ata. Usb ha aggiunto che si sarebbero tenute «mobilitazioni, cortei e presidi in oltre 40 città italiane».

Gli orari e le modalità dello sciopero sono diversi da città in città, a seconda delle aziende coinvolte: di seguito trovate le fasce orarie interessate dallo sciopero per quanto riguarda il traffico ferroviario, aereo e dei mezzi pubblici a Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e Genova. A Napoli il corteo che avuto sede d’inconrto a piazza Matteotti a fatto molte tappe per il municipio di Napoli la prefettura a piazza plebiscito per finire a Santa Lucia dove si trova la sede della Regione Campania.

Link foto reportage di fabio Sasso:

 Flash Press AgencySciopero nazionale il corteo di Napoli

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here